di Gian Luigi Pittau
___________________________________________
Dopo diverse settimane di disagi per gli automobilisti e per i ciclisti ritorna alla normalità la circolazione della zona della rotonda “Is 4 Grifonis” in cui erano in corso i lavori per la realizzazione di una nuova fontana che sostituisce quella precedente. Lo rimarca l’assessore alla viabilità Libero Lai: «Ora è stato ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto viario che costituisce l’anello della rotatoria che collega via Torino e via Convento. Abbiamo potuto riportare il doppio senso di marcia visto il restringimento dell’area cantiere che consente di ottenere misure idonee di carreggiata e permette di rendere più fluido il traffico, viste anche le esigenze manifestate dai cittadini».
Nelle scorse settimane sono state segnalate diverse situazioni di pericolo perché spesso i veicoli arrivavano alla rotatoria nonostante il divieto di transito: «Inoltre – aggiunge l’assessore Libero Lai – è istituto il divieto di sosta attorno all’area del cantiere e il limite massimo di velocità è di 20 km all’ora in via Torino nel tratto compreso tra via Galilei e piazza “Quatru Grifonis” e su via Convento nel tratto compreso tra via Torino e via Santa Severa. Con la riqualificazione della fontana i 4 rubinetti diventeranno 4 cascatelle poste nelle stesse posizioni. Questi getti sono stati inseriti per dare monumentalità alla fontana quando è in funzione».
Al momento sono in corso anche i lavori per il rifacimento della fontana di piazza Resistenza ma non si conosce la data effettiva della conclusione dell’intervento.
Aggiungi Commento