di Gian Luigi Pittau
_________________________
Un finanziamento regionale da 4 milioni e 600mila euro permetterà di mettere a nuovo l’attuale pronto soccorso dell’ospedale ‘Nostra Signora di Bonaria’ di San Gavino Monreale. Un intervento di fondamentale importanza soprattutto in questo periodo in cui il servizio di emergenza viene assediato sia dai pazienti Covid-19 che da altri che hanno un urgente bisogno di cure.

Lo rimarca il direttore sanitario dell’ospedale Sergio Pili: «Con questi soldi il pronto soccorso sarà completamente rimodernato, ampliato rispetto ai suoi attuali spazi e reso più funzionale. In particolare gli spazi della ex diabetologia, dove ora stazionano i pazienti Covid-19 in attesa di trasferimento, saranno riservati all’osservazione breve del pronto soccorso mentre la postazione del 118 sarà trasferita in via Pascoli nei locali messi a disposizione dall’amministrazione comunale di San Gavino».
Nell’attesa della costruzione del nuovo ospedale si cerca di correggere le carenze della vecchia struttura e di potenziare l’area dell’emergenza: «Alcuni interventi – aggiunge Sergio Pili – sono già in corso come l’estensione e il potenziamento dell’impianto dei gas medicali e l’acquisizione di una nuova Tac. È stato inoltre già progettato il rifacimento delle aree esterne e dei parcheggi. Contiamo infine di risistemare i prospetti esterni, sostituire gli infissi e realizzare un secondo ascensore monta-letti che colleghi tutti i piani. Altri interventi sono stati progettati e sono in fase di aggiudicazione dei lavori, come la nuova anatomia patologica, la ristrutturazione e l’adeguamento dei reparti di ostetricia e medicina».
Aggiungi Commento