Sabato 1 giugno, Sant’Arte, il Festival di arti visive e performative nato da un’idea dell’artista Pinuccio Sciola in corso di svolgimento in questi giorni, rende omaggio a Michela Murgia con il disvelamento del murale “Omaggio a Michela Murgia e Pinuccio Sciola”. L’appuntamento è alle 19 in via San Sebastiano 21 a San Sperate.
“Quando mi occorre prendere decisioni importanti faccio memoria di come avevo preso le decisioni precedenti che mi erano sembrate buone – scriveva la scrittrice, scomparsa nell’agosto dello scorso anno – Un modo sempre fertile era andare da Pinuccio Sciola e parlargli di cosa avevo in mente. Erano incontri pieni di silenzi, al termine dei quali non mi diceva mai quello che volevo, ma sempre mi ha saputo dire quello che mi serviva. Ogni tanto mi viene da pensare che potrei tornare lì, dove lui non c’è più, e ascoltare ancora, capire ancora, dalle pietre rimaste”.
Alle 21.30 al Giardino Sonoro il famoso fotografo Maki Galimberti terrà una conversazione dal titolo “Scalzi nell’erba”, durante la quale ricorderà quando nel settembre 2013 accompagnò Michela Murgia a San Sperate a trovare il Maestro Pinuccio Sciola nel suo Giardino Sonoro.
Al mattino di sabato, alle 11 sarà presentato “Pietre, Sogni, Segni. Vita e arte di Pinuccio Sciola nella lingua dei segni italiana”, video in LIS, progetto finanziato dall’Unione Europea (programma Next Generation EU), con la partecipazione di Marco Spanu per Immediazione, Alessandra Mura e la collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) di Cagliari. Alle 14 “Pleasure Rocks”, laboratorio a cura di UltimaBaret, in collaborazione con Associazione PS Museum.
Al pomeriggio, alle 15 il laboratorio “Bianco x PS Museum” a cura di Bianco, alle 18 allo Spazio Antas (via Arbarei) la presentazione del nuovo disco “Arrogalla – Suite” con Giacomo Casti, Francesco Medda e Carol Rollo, con la collaborazione di Antas Teatro. Chiuderà la serata dalle 22.30 la musica di Moses Concas con il suo “Armonica e libertà”.
Tra gli appuntamenti di domenica 2 giugno, giornata conclusiva del Festival, si ricordano alle 11 la presentazione del libro di Daniela Palumbo e illustrazioni di Roberta Ragona (Tostoini) “Che cosa senti?”, alle 18 il talk “La musica delle Pietre Sonore nel videogioco Shadow Gambit: The Cursed Crew” con Filippo Beck Peccoz, audio director e compositore della musica del game. Alle 22 gran finale con “Stone Soul”, concerto di Enzo Favata e Pasquale Mirra.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento