di Fabiola Corona
_____________________________
Sanluri si prepara ai festeggiamenti per la prossima Festa del borgo e la Sagra del Civraxu, dopo che quest’ultima ha ricevuto negli scorsi mesi il riconoscimento nazionale di Sagra di Qualità. La macchina organizzativa è già in movimento con tante novità.
Nei mesi scorsi, infatti, Amministrazione e Pro Loco hanno incontrato un gruppo di abitanti del centro storico con l’intento comune di organizzare una manifestazione sempre più orientata alla scoperta della vita di un tempo: i mestieri, gli utensili, usi e abitudini, i sapori. Ne è nata una sinergia e un disciplinare scritto congiuntamente da Pro Loco e abitanti del borgo e approvato dalla giunta comunale che indica una serie di prescrizioni che regolano e indicano le attività che si potranno svolgere all’interno del centro storico.
«La festa del borgo è da ormai tre decenni un’importante momento di riscoperta della nostra storia – spiega il sindaco Alberto Urpi – serve a far conoscere la vita contadina e l’arte dell’ospitalità come si viveva un tempo, serve per farla conoscere ai più giovani e per non perdere la memoria storica».
Nel frattempo, la Pro Loco è a disposizione di quanti vogliano collaborare in qualunque modo, per dare informazioni utili e per raccogliere adesioni e idee per la festa, per ciò la sede sociale in Via Mazzini 74 è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20. La presidente dalla Pro loco Lauranna Fenu invita: «Come sempre abbiamo bisogno di tutti e in particolare dei residenti nel borgo che invitiamo alla partecipazione attiva e ad allestire le case e i cortili e ad abbellire le strade, ringraziamo anticipatamente gli abitanti e le associazioni che ci aiuteranno con la partecipazione attiva ed il contributo di idee».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento