di Gabriele Tratzi
___________________________
Il Comune di Sanluri intensifica la sua battaglia contro l’abbandono dei rifiuti grazie all’introduzione di sette nuove fototrappole di ultima generazione che verranno installate nelle aree più critiche delle periferie e campagne cittadine.
Il sindaco Alberto Urpi, in un recente incontro, ha consegnato le fototrappole al capitano della compagnia barracellare Salvatore Pau. Nonostante le campagne di sensibilizzazione e i controlli serrati da parte di polizia locale e barracelli, l’abbandono indiscriminato di rifiuti continua a rappresentare un serio problema. Ogni volta che si bonifica un’area, spesso ne emerge un’altra poco distante, colma di rifiuti domestici e scarti inquinanti come batterie e elettrodomestici.
Queste fototrappole, dotate di sensori di movimento, sono capaci di catturare le immagini degli incivili, che rischiano multe salate dai 75 a 1.200 euro e, in alcuni casi, denunce penali.
L’acquisto dei dispositivi è stato possibile grazie ai fondi regionali destinati all’equipaggiamento delle compagnie Barracellari.
Il Comune di Sanluri ha ricevuto un totale di 101 mila euro, utilizzati principalmente per un nuovo fuoristrada anti-incendio (che arriverà prima dell’estate) e per l’attrezzatura e abbigliamento dei barracelli.
Aggiungi Commento