di Marcello Atzeni
_________________________________
Dieci gli spettacoli in cartellone. La stagione di prosa, musica e danza, come detto in apertura, prenderà il via la sera dell’ Immacolata, otto dicembre alle 20 e 30: in scena Debora Villa con “Esaurimento globale”. La famosa attrice firma anche il testo assieme a Carlo Gabardini e la regia. Esaurimento globale è il ritratto della società odierna, flagellata da pandemie, guerre, sconvolgimenti climatici e varie insicurezze. Un testo dove satira e comicità terapeutica confezioneranno una seduta globale di psicologia per gli spettatori.
Il quindici gennaio 2025 , “ Il circo di Fellini”, realizzato per celebrare i 30 anni della scomparsa del celeberrimo regista. Ideazione, coreografia e regia di Monica Casadei. Musica e acrobazie da palco, un circo, appunto.
Il 19 gennaio Lella Costa in “Pinocchio confidential”, reading che l’attrice firma assieme a Gabriele Vacis (ricordate la Banda Osiris?).
Avventure e disavventure di un pezzo di legno, sonorizzate dal jazz di Paolo Fresu.
“Fortunate possibilità”, primo febbraio all’ Akinu Congia arrivano voce e chitarra di Andrea Andrillo. Concerto dell’artista di Guasila che suonerà assieme a Silvano Lobina, Fabrizio Lai e Nicola Vacca.
“L’assaggiatrice di Hitler”, tratto da un libro di Rosella Postorino, con Silvia Gallerano E Alessia Giangiuliani. Storia di una donna costretta ad assaggiare le pietanze prima di essere servite al Fuhrer. Lotta, della donna, in bilico tra fame e moralità. In programma l’undici febbraio.
Il 17 febbraio, “ Il tartufo” di Moliere, regia di Domenico Ammendola, in scena, tra gli altri, Andrea Avanzi, Valentina Donatti e Carlotta Ghizzoni. Il tartufo del settecentesco commediografo francese è un mix di amore, disperazione, pane, gelosia e folgorazioni stilistiche e recitative.
Il 24 febbraio ecco le “Divagazioni e bellezze” di Daniele Pecci: storia dell’ultimo anno di vita di Oscar Wilde.
L’attore firma la traduzione e regia, oltreché portarsi sul palco.
“Andromaca”, il 16 marzo si va sul classico: Euripide presta il suo testo comico e surreale a I sacchi di sabbia e Massimiliano Civica.
In scena, tra gli altri, Gabriele Carli e Giulia Gallo.
“Non si fa così” con Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace, regia di Francesco Zecca.
Storia di una coppia apparentemente stabile. Apparentemente, appunto: un pianista psicoanalista, metterà in risalto toccate e altrettante fughe.
Tutto ciò il 25 marzo.
Si chiude il quattro aprile con un omaggio a Riva e al Cagliari dello scudetto. Alessandro Lay racconterà le gesta atletiche del campione e le gioie e sofferenze dell’uomo. «Siamo orgogliosi di offrire al territorio un’altra stagione teatrale di grande livello», sottolinea il sindaco di Sanluri Alberto Urpi, «Ogni anno cerchiamo, collaborando con il CeDAC, di sollevare l’asticella. Abbiamo iniziato a organizzare la stagione teatrale a Sanluri quando non ci credeva nessuno invece ogni anno è cresciuta, la rassegna dello scorso anno con la sala sempre piena ne è la dimostrazione. Ringrazio gli abbonati e i tanti spettatori ormai affezionati che riempiono il nostro teatro così come ringrazio il CeDAC che propone un calendario di grande livello. Anche quest’anno proponiamo il “Teatro Ragazzi” e mi auguro che le scuole partecipino in modo tale che per gli studenti del nostro territorio cresca il grado consapevolezza culturale. Buona stagione a tutti al teatro di Sanluri».
«Questa è la terza Stagione organizzata al Teatro “Akinu Congia” di Sanluri fortemente voluta dall’amministrazione comunale», ricorda la direttrice artistica del CeDAC Valeria Ciabattoni, «e già nei primi due anni dall’adesione al Circuito, grazie a un lavoro di costruzione del pubblico, c’è stata una partecipazione importante e in costante crescita, con un numero di spettatori raddoppiato tra la prima e la seconda edizione, il che ci porta a consolidare la nostra attività e a proseguire con proposte di alto valore artistico, con un cartellone come sempre variegato e adatto a tutti i gusti e alle diverse sensibilità».
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20 e 30.
L’abbonamento costerà 90 euro, assistere a un singolo spettacolo, quindici euro, ridotto, dodici euro.
Per informazioni: 345 2751636 promozioneteatrosanluri@gmail.com www.cedacsardegna.it
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento