Il coraggio di una scelta. Per molti giovani, sembra davvero un passaggio impossibile.
____________________________________________________
di Fulvio Tocco
___________________________________
Laureata in psicologia clinica, specializzata in psicoterapia bionomica ha scelto di svolgere l’esercizio della professione di psicologo che ha come funzione principale quella di favorire il benessere e il miglioramento della qualità della vita delle persone. Il suo è un delicatissimo ruolo e per tale ragione è necessario che venga svolto in maniera professionale. D’altro canto, è in gioco la salute mentale dei pazienti. Ed è per questo che, a tutela dei pazienti e dei professionisti stessi, esiste una specifica regolamentazione dell’esercizio della professione di psicologo.
IL PERCORSO FORMATIVO
Il mio percorso formativo si è svolto presso il Servizio per le Dipendenze, il Centro di Salute Mentale e il Consultorio Familiare della ASL 6, quali servizi in cui mi sono occupata di diagnosi, consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia a pazienti e coppie in crisi. Tali esperienze hanno fatto sviluppare in me un grande interesse per la cura della salute psichica e per le relazioni di coppia e mi hanno consentito di sperimentare l’utilizzo ai fini psicoterapeutici della tecnica del Training Autogeno così come creato da J. H. Schultz.
LA LIBERA PROFESSIONE
Mi occupo di psicoterapia bionomico-autogena come libero professionista a favore di clienti/pazienti e coppie in crisi attraverso la cura dell’anima per mezzo della relazione, dell’ascolto attento e dell’empatia. In tale ambito il Training Autogeno di base e superiore, quale tecnica psicoterapeutica bionomica elettiva, contribuisce alla realizzazione del processo di guarigione conforme alle leggi della vita, ovvero bionomico, nel rispetto del principio di “totalità dell’essere vivente” e in particolare dell’unità psiche-corpo.
LA RELAZIONE TERAPEUTICA
Nella relazione terapeutica, inoltre, si utilizzano anche l’elaborazione dei sogni e altre tecniche e metodi psicodinamici profondi che consentono di acquisire maggiore consapevolezza di sé attraverso l’attribuzione di senso alle immagini interiori e ai vissuti inconsci e di conseguire un migliore funzionamento generale secondo i valori autentici individuali e fino alla realizzazione del piano di vita.
IL CLIENTE – PAZIENTE
Il cliente/paziente, infatti, potrà arrivare a guarire in maniera autogena (spontanea) eliminando gli ostacoli che gli impediscono lo sviluppo armonioso, risolvendo i propri sintomi attraverso la comprensione del loro significato e trovando nuovi significati per la propria esistenza. La psicoterapia bionomico-autogena è un approccio indicato per tutti i disturbi di tipo psicosomatico e spirituale, come i disturbi depressivi, sessuali, d’ansia, alimentari e di personalità, nonché per le problematiche di coppia attraverso cui i coniugi/compagni potranno eventualmente ritrovare – grazie alla comunicazione autogena – i valori e gli obiettivi comuni e conseguire il piano di vita di coppia.
Tale approccio è anche indicato per chi voglia migliorare le proprie competenze di vita o soffra di malattie organiche.
GLI ORARI DI LAVORO
Ricevo per appuntamento nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 20, e di sabato, dalle 9 alle 18. Il numero di telefono: 329 3908066.
LA SEDE
L’indirizzo della stanza di psicoterapia è via La Marmora n. 117, Sanluri.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento