di Marcello Atzeni
____________________________
“L’Assaggiatrice di Hitler”, lo spettacolo di Sandro Mabellini liberamente tratto dal libro “Le assaggiatrici” di Rosella Postorino, debutterà martedì 11 febbraio, alle 20,30 al Teatro Comunale “Akinu Congia” di Sanluri. Lo spettacolo rientra nel cartellone Cedac annualità 2024-2025. In scena Silvia Gallerano e Alessia Giangiuliani e con Marlene Fuochi, fisarmonica e voce.
La drammaturgia è della stessa Rosella Postorino in collaborazione con Giangiuliani.
Il testo narra la storia di Rosa Sauer, una delle nove donne scelte da Adolf Hitler, costrette ad assaggiare i suoi pasti, per paura di morire avvelenato. Un giorno, una persona, disse: sai, almeno mangiavano. La presi come una battuta, ma in realtà non lo era affatto. Sicuramente nella testa dell’autrice e drammaturga non c’è questa battuta che ha tutta la pesantezza del mondo.
Rose Sauer vive nelle pagine della scrittrice e si materializza a teatro. Il libro è stato tradotto in trenta lingue e vivrà anche sotto un’altra veste, quella cinematografica, visto che a marzo sarà nelle sale di tutta Italia, il film di Sergio Soldini, apprezzato regista.
Tornando al teatro, si tratta di una prima per il teatro “Akinu Congia” di Sanluri. Successivamente, “L’ Assaggiatrice di Hitler”, andrà in scena, nei giorni seguenti, a Cagliari, Nuòro, Olbia e Meana Sardo.
Per informazioni e prenotazioni www.cedac.it 345 2751636
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento