di Fabiola Corona
_______________________________
La Sagra del Civraxiu è ufficialmente Sagra di qualità. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato lo scorso undici marzo alla Pro Loco di Sanluri, rappresentata dalla sua presidente Lauranna Fenu, durante la cerimonia di consegna ufficiale tenutasi a Palazzo Madama. «Una giornata splendida dove il presidente dell’Unpli nazionale, Antonino La Spina, e i vari presidenti regionali Unpli hanno riconosciuto e messo in evidenza il lavoro svolto dalle Pro Loco e da tutti i volontari che con esse collaborano – spiega la presidente della Pro Loco di Sanluri, Lauranna Fenu – La nostra Pro Loco si è sempre spesa per la salvaguardia del territorio e del patrimonio materiale e immateriale riconoscendo l’importanza della nostra storia. Un riconoscimento che gratifica la Pro Loco e tutti i suoi soci. Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni locali e non che collaborano per la riuscita di tutte le manifestazioni e non solo la sagra del Civraxiu».
La Sagra del Civraxiu è arrivata lo scorso settembre alla sua quinta edizione e si tiene annualmente in concomitanza con la Festa del Borgo l’ultima domenica del mese di settembre con lo scopo di valorizzare il celebre pane tipico sanlurese. Sono 47 le Pro Loco italiane che in questa occasione hanno ricevuto l’attestato del marchio di sagra di qualità per diverse sagre sparse in tutta la penisola, in Sardegna premiate otto Pro Loco. Oltre a Sanluri, il marchio di qualità è stato attribuito a: Urzulei per la sagra del casizolu e della capra, Baunei per la sagra del maialetto, Talana per la sagra del prosciutto, Perdas de Fogu per il pasto dei centenari, Arborea per la sagra della polenta, Ossi per la sagra delle lumache e Villamassargia per la sagra delle olive. «È stato un evento molto bello – commenta Giampaolo Manca, ispettore nazionale per le sagre di qualità – Quest’anno la manifestazione è anche migliorata rispetto alle precedenti edizioni. Il primo giorno, il 10 marzo, si è tenuta la premiazione all’hotel Ergife con Adriana Volpe e Beppe Convertini. Sul palco sono saliti tutti i rappresentanti delle Pro Loco premiate e la Sardegna è stata la regione che ha ottenuto più riconoscimenti. Ogni Pro Loco ha poi portato il proprio prodotto tipico. Il secondo giorno si è poi tenuta la cerimonia alla sala Koch del Senato della Repubblica e sono state distribuite le targhe; contemporaneamente è stato proiettato un mix di filmati da tutti i paesi premiati».
In questa occasione è stata inoltre presentata una nuova legge, a cui attualmente si sta lavorando, per regolamentare la questione dei piani di sicurezza necessari per gli eventi pubblici, per facilitarne la stesura e la fruizione da parte delle Pro Loco.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento