L’archeologia e la storia di Sardegna incontrano la cardiologia e i suoi professionisti.
Non è facile spiegare ai bambini le cardiopatie congenite (difetti congeniti di più frequente riscontro in epoca neonatale), ma il direttore del reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari, Roberto Tumbarello ci hanno provato utilizzando come collante l’antica storia di Sardegna, dei suoi abitanti e dei loro nuraghi.
Se ne parlerà venerdì 20 dicembre alle 16 al Mab Museo archeologico Ferruccio Barreca e Comune Sant’Antioco con gli autori, Roberto Tamburello e la Sabrina Montis, che presenteranno al pubblico il libro “Il paese dei cuori”. Il libro non ha un prezzo di vendita, può essere devoluta un’offerta che andrà a sovvenzionare il reparto di cardiologia pediatrica dell’azienda ospedaliera G.Brotzu di Cagliari, centro di riferimento in Sardegna per la diagnosi e la cura delle cardiopatie congenite.
Rappresenta un modello di “ospedale – non ospedale” nel quale sofisticate attrezzature tecnologiche sono mascherate da un ambiente confortevole e perfettamente integrate con tecnologie psicologiche (come l’ipnosi e la Pet Therapy) che aiutano a vivere la propria cardiopatia in maniera meno traumatica.
Aggiungi Commento