di Gianni Vacca
_______________
Sabato 7 settembre a Sant’ Antonio di Santadi, inizio alle 18:30 presso l’area adiacente la chiesetta di Sant’Antonio , avrà luogo la quarta edizione di “Vigne e Cultura”. L’organizzazione è a cura della Pro Loco di Arbus, il patrocinio economico della Regione Sardegna e la collaborazione del GAL Linas Campidano, Agenzia Regionale Laore, Comune di Arbus e Consulta Giovani Arbus.
L’evento rispetto alle tre precedenti edizioni si presenta con una veste nuova, tante novità e nuovi eventi culturali.
La rassegna persegue l’ambizioso obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio arburese e spingere i vignaioli locali con piccole aziende per lo più a conduzione familiare, ad investire in un settore che è sempre più in crescita e affermarsi nel panorama regionale e nazionale.
Importante è evidenziare la tradizione storica e culturale che accompagna la vendemmia arburese per raccontarla, con oggetti e foto dell’epoca, alle nuove generazioni. Accanto al risvolto di tipo storico e identitario c’è l’idea di promuovere l’enoturismo in un territorio che oltre alle spiagge e il mare ha tanto da offrire. La storia infatti ci racconta che Arbus è luogo di antiche tradizioni contadine che ancora conservano le testimonianze della piccola proprietà terriera destinata alla produzione vitivinicola. Da qualche anno imprenditori coraggiosi hanno esteso questi spazi per proporsi sul mercato con prodotti di immensa qualità.
Questo il programma della quarta edizione di “Vigne e Cultura”.
ore 18:30 – evento su prenotazione
“Sapori e profumi di-vini”
Esperienza del gusto con abbinamento cibo e vino a cura dell’Agenzia Regionale Laore e del Gal Linas Campidano. Fornire conoscenze tecniche di base che possano contribuire ad una valutazione del vino seria e responsabile è l’obiettivo che i sommelier dell’Agenzia Regionale Laore intendono trasmette ai 35 partecipanti che, su prenotazione ed al costo di 15 euro a persona, si iscriveranno a questo itinerario conoscitivo di quattro tra i vini più rinomati della Sardegna.
Questa la selezione che per l’occasione viene proposta:
- Su Brì – Cantina Su Entu;
- Sciala – Cantina Surrau;
- Terre Brune – Cantina Santadi;
- Pontis – Cantina Contini.
Per partecipare procedere alla prenotazione al link che segue: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vignecultura-2024-sapori-e-profumi-di-vini-1002307517767?aff=oddtdtcreator
ore 19:30 – ingresso libero
Apertura spazi espositivi delle 15 Cantine regionali presenti:
- Cantina Gibadda – Arbus
- Cantina Santu Domini – Arbus
- Tenute Neapolis – Arbus
- Cantina Su Entu – Sanluri
- Vini Perseu – Baressa
- Lotta Vini – SN d’Arcidano
- Cantina Contini – Cabras
- Terre di Ossidiana – Marrubiu
- Cantina Biscu – Oliena
- Tenute Monte Onigu- Masullas
- Cantina Santadi – Santadi
- Tenute Evaristiani – SV Milis
- Cantina Le Vigne Fulghesu – Meana Sardo
- Azienda Agricola Enrico Melis – Barrali
- Cantina La Giara – Usellus
Degustazione a cura della Pro Loco Arbus –
Tagliere di pane, salumi e formaggi; panino con salsiccia, wuerstel e cipolle,calamari e patatine fritti.
ore 20:30 – evento su prenotazione “Calici di storia” Il bovale nell’arburese: memorie e prospettive di un vino di qualità.
Imprenditori coraggiosi e hobbisti appassionati hanno evitato che la tradizione vitivinicola arburese andasse perduta con l’avvento della modernità.
Un patrimonio culturale ricco di saperi che viene tramandato da generazioni e che oggi può trovare la giusta valorizzazione in opportunità economiche di tipo agricolo e commerciale.
Tra i vigneti storici delle aree rurali della paese della Costa Verde le uve bovale hanno da sempre caratterizzato produzioni vinicole pregiate.
Ripercorrere questa storia e delineare prospettive future sarà il compito dei relatori che si alterneranno al microfono dell’area museale allestita per l’occasione.
Gli intermezzi vedranno la degustazione di vini arburesi prodotti anche con uve bovale:
Momottino della Cantina Gibadda;
Brivido dei Vigneti Neapolis.
Prevista la partecipazione di 15 partecipanti al costo di 10 euro a persona.
Prenotazioni al seguente link: https://vignecultura24-calicidistoria.eventbrite.it
ore 22:00
Spettacolo Musicale e premiazioni concorso enologico “Su Binu de Domu”.
Bere vino è un atto di cultura. Farlo responsabilmente è un atto di saggezza…per Bacco!
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento