di Gian Luigi Pittau
____________________________
Una grande festa a suon di musica. Così ha avuto una grande partecipazione il concerto del ventennale della banda musicale “Città di Sardara” che si è svolto in piazza Libertà.
Il concerto è stato presentato da Franca Sanna mentre il piccolo coro delle voci bianche è stato diretto da Sara Caria. Sono stati eseguiti diversi brani: Miniature Suite di Donald Furlano, Dual Sound di Donald Furlano, Free World Fantasy di Jacob de Han, Oregon di Jacob de Han, Theme from “The A Team” arrangiamenti di Paul Murtha, The Music of James Bond arrangiamenti di Michael Brown, Jazz band arrangiamenti di Didier Ortolani, Clarinetto solista Alessio Simmonds, Fuzzy Djembe di Rob Balfoort, Djembe solista Ruben Fais, arrangiamenti di Doppel. I ripetuti applausi sono il segno del successo della manifestazione che si è svolta nella piazza principale di Sardara
La banda musicale di Sardara è diretta dal 2017 da Maria Pia Lixi, diplomata in flauto traverso e apprezzata docente del liceo artistico e musicale “Foiso Fois” di Cagliari. I suoi corsi musicali contano una cinquantina di allievi. La passione per la musica non ha età e si va dai 12 anni in su. le prove si svolgono due volte alla settimana.
La storia della banda musicale “Città di Sardara” inizia nel 2004, per iniziativa del maestro Giuseppe Congia e di un gruppo di genitori che, mossi dalla passione per la musica, pensarono di istituire dei corsi musicali per i loro figli, con lo scopo di realizzare a Sardara la prima banda musicale.
Nel 2010 ha tenuto il suo primo concerto e nel 2014 ha festeggiato il suo decennale. Nonostante la sua giovane età, la banda vanta già diversi concerti, gemellaggi con altre bande e numerose partecipazioni a manifestazioni civili e religiose.
Aggiungi Commento