di Gian Luigi Pittau
_______________________________________
Sardara ha tantissime potenzialità di sviluppo turistico soprattutto in campo termale, ambientale, archeologico, storico e culturale. Ora con un finanziamento di 100mila euro sarà valorizzato il Castello di Monreale e i suoi percorsi turistico-culturali (nella foto di Andrea Marrocu).
L’intervento prevede la realizzazione di diverse opere di rinnovo tecnologico e valorizzazione del Castello di Monreale. Il focus progettuale riguarda le attività destinate a rendere fruibile il Castello per tutta la durata del giorno e durante l’intero corso dell’anno.
«Per tale ragione, – spiega l’assessore Antonio Mameli – abbiamo proposto un intervento di posa del sistema di illuminazione del centro nevralgico e maggiormente caratterizzante del Castello di Monreale, ossia il mastio e il relativo percorso che collega lo stesso Castello all’omonimo Borgo, distante circa un centinaio di metri. Nello specifico, l’adeguamento del sistema di illuminazione sarà condotto sulla linea dell’efficientamento energetico degli impianti attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie e nel pieno rispetto dell’ecosistema paesaggistico. In tal senso, si prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico di piccole dimensioni, dotato di batterie di accumulo, ed un impianto di illuminazione led più efficiente dal punto di vista energetico, con una durata maggiore e più sostenibile. In aggiunta, la scelta di elementi a led permette di abbattere l’inquinamento luminoso, non saturando così l’ambiente. Inoltre, la disponibilità di energia elettrica renderà possibile l’installazione dell’impianto di videosorveglianza, funzionale alle attività di monitoraggio dell’intera area archeologica e dei relativi accessi».
Aggiungi Commento