RUBRICA

Sport, covid-19 e sistema immunitario

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di  Irene Carboni*

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Di questi tempi segnati dal Coronavirus si è parlato spesso di quanto l’attività fisica sia importante, tra i vari benefici, anche per rafforzare il sistema immunitario.
Tutti obbligati alla quarantena, gli esperti hanno consigliato e consigliano tutt’ora la pratica seppur domestica di attività motoria. Ecco che anche per vincere la noia nelle nostre case sono state rispolverati tapis roulant e cyclette divenuti nella nostra vita frenetica pre-covid più porta abiti che attrezzi ginnici.
Si è scatenata la marea di istruttori in video online, dirette Facebook e quant’altro, nella speranza di non perdere i propri fedelissimi allievi e di guadagnare notorietà in più, cercando di trarre del positivo anche in questa situazione.

Andando negli archivi della storia dell’epidemie non può non essere ricordata l’influenza spagnola del 1918, quando Joseph Hubertus Pilates si trovava prigioniero nell’isola di Man.
Balzò subito all’attenzione la circostanza che tra tutti i prigionieri i suoi allievi sopravvissero tutti all’epidemia risultando tra i più resistenti al virus.

Il buon movimento fisico può senza dubbio incidere positivamente sullo stato generale di salute.
Si potrebbe pensare, visto il precedente storico, che il Pilates possa essere l’ideale.
Per i tanti benefici che la sua pratica comporta a mio avviso è una delle migliori. Ma è bene evidenziare che lo sport in generale comporta benefici sul sistema immunitario.
Secondo studi recenti infatti più che il tipo di attività praticata, ad incidere positivamente sul nostro sistema immunitario, è la qualità degli allenamenti. Sforzi fisici mal programmati, eccessivamente intensi o sessioni allenanti protratti a lungo sembrerebbero avere addirittura un risultato opposto con forte depressione della risposta immunologica, rendendo gli atleti spesso più suscettibili alle infezioni.

Il mio consiglio?
Non improvvisate i vostri allenamenti, ma fatevi seguire direttamente da istruttori esperti.
Quale attività è da preferire?
È chiaro che subentrano in gioco i nostri gusti sportivi.
Ciò che è assolutamente importante è praticare bene qualsiasi sport.
Come diceva Pilates “non è importante quello che fai, ma come lo fai!”

*Libera professionista
Istruttrice Sportiva

 

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