Redazione
___________________________
Foto di Eleonora Piras
Si è conclusa con la cerimonia di premiazione la prima edizione del concorso per l’assegnazione di una borsa di studio messa resa disponibile dall’associazione “Insieme per Elena”.
Accompagnati nella sede sociale da alcuni famigliari insieme a una rappresentanza di docenti delle classi di provenienza, gli studenti di terza media che hanno partecipato all’iniziativa – Riccardo, Marta e Viola – che lasciano il plesso suellese dell’Istituto comprensivo “Mezzacapo” per proseguire nella scuola secondari superiore, si sono cimentati in una prova espositiva orale preparata sulla lettura di un libro. Di fronte alla giuria formata da alcuni insegnanti e da tre soci dell’associazione, ogni alunno ha esposto una propria recensione originale sul volume scelto secondo il gusto personale.
Sono stati presentati tre titoli di autori contemporanei per altrettanti temi di discussione, dal genere storico/fantasy, a quello drammatico e di attualità.
Sulla base dei primi commenti rilevati subito dopo la cerimonia, da parte dei partecipanti emerge un particolare apprezzamento per manifestazioni di tal genere attraverso le quali ai ragazzi viene offerta la possibilità di manifestare il proprio pensiero, mettendosi alla prova e confrontandosi col mondo che li circonda.
Aggiungi Commento