«Signor Sindaco lei è un uomo fortunatissimo». Le parole del capogruppo di minoranza Roberto Caddeo spiccano nel silenzio dell’aula consiliare e il sindaco Roberto Montisci non può fare a meno di sorridere compiaciuto. «Voi potete spendere questi soldi grazie all’abolizione del patto di stabilità e grazie ad una sentenza della corte costituzionale, che ha deciso che se l’avanzo di amministrazione è positivo, può essere speso; diversamente questa manovra finanziaria non l’avreste potuta fare. Noi comunque condividiamo e votiamo a favore», conclude Caddeo.

Montisci ha infatti appena finito di elencare tutti i lavori che prossimamente verranno svolti con i quasi 330 mila euro di avanzo di amministrazione: 95 mila euro per sistemare la strada che dall’area termale porta al castello di Monreale, 40 mila per le opere di manutenzione straordinaria del cimitero comunale, 80 mila per la manutenzione straordinaria dell’involucro esterno della casa comunale, 40 mila per la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento del centro anziani, 7 mila per la manutenzione straordinaria degli impianti elettrici dell’area archeologica di Santa Anastasia, circa 6 mila per interventi da effettuare e per l’impianto audiovisivo da installare nel cineteatro comunale e 60 mila per interventi di restauro delle murature del castello, cosa che si è resa necessaria poiché è recentemente crollata una parte del mastio, proprio quella all’ingresso, con conseguenti potenziali rischi alle persone.
Il sindaco sottolinea l’importanza degli interventi destinati al castello di Monreale: «riusciremo a rendere finalmente fruibile quella struttura». Promessa ribadita anche davanti al pubblico presente all’incontro a cui il sindaco ha partecipato il 30 novembre scorso, insieme agli altri sindaci dei paesi facenti parte della “Rete dei Castelli”, al quinto Expo del turismo culturale di Barumini.
Manuela Corona
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento