Mai più code negli uffici comunali per avere informazioni sui propri tributi da pagare o già pagati. Da oggi è possibile, grazie al nuovo servizio on line del comune, verificare la propria situazione direttamente dal proprio computer o smartphone.
L’accesso al proprio profilo si può ottenere autenticandosi con lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o con le credenziali che si possono ritirare negli uffici tributi del comune.
I cittadini registrati potranno consultare nella loro area riservata (accedendo dal sito del comune) la propria posizione tributaria ai fini IMU, TASI e TARI con evidenza dell’elenco degli immobili posseduti e dei pagamenti eseguiti dall’anno 2014 al 2019. Si potrà inoltre stampare il modello F24 per regolarizzare eventuali rate non pagate. Con la stessa procedura si potranno calcolare le rate dovute a titolo di IMU e TASI per il 2019 e le rate 2018 scadute e non pagate con calcolo delle sanzioni ridotte.
Il servizio on line prevede anche la possibilità di consultare i verbali di accertamento delle sanzioni al codice della strada e procedere al loro pagamento con il PagoPa. «Abbiamo intrapreso una serie di iniziative finalizzate alla digitalizzazione e velocizzazione del servizi del comune», spiega il sindaco Alberto Urpi, «In questo modo i cittadini potranno avere una serie informazioni direttamente dal proprio computer in alternativa ci si potrà continuare a agli uffici preposti che sono sempre a disposizione negli orari di apertura al pubblico».
Tributi comunali: consultazione on line

Aggiungi Commento