Ultimi appuntamenti, questo fine settimana, per Arrexinis, il programma di eventi culturali e di spettacolo organizzato a Quartucciu dal Comune con la collaborazione della cooperativa Forma e Poesia nel jazz: un’iniziativa, quest’anno alla sua quarta edizione, che mira a valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico, culturale e storico della cittadina dell’area metropolitana di Cagliari e del suo territorio.
Dopo la matinée di due domeniche fa alla Tomba di giganti di Is Concias e quella scorsa al nuraghe Nanni Arrù, la manifestazione prosegue domani pomeriggio (venerdì 13) in un altro sito rappresentativo del patrimonio storico di Quartucciu: la necropoli punico-romana di Pill’ ‘e Mata. Qui, alle 18, l’archeologa Patrizia Zuncheddu, già guida alle visite dei precedenti appuntamenti, parlerà di Fantarcheologia: Falsificazione della monumentalità nuragica e falsi miti in Sardegna, con interventi musicali del trio del pianista Andrea Angiolini con la cantante Valeria Carboni e Andrea Lai al contrabbasso: una formazione attiva da 2017 che spaziando attraverso le evoluzioni del blues arriva al soul e al funky con un sound ricercato, graffiante e raffinato nello stesso tempo.
La necropolin di Pill’ ‘e Mata, i cui scavi sono iniziati nell’aprile del 2000, sì è rivelata di grande importanza sia per l’integrità delle tombe – che sono comprese fra l’età punica e la tarda età romana (tra il quarto secolo a .C. e il quarto/quinto d.C.) – sia per i caratteri tipologici che la distinguono dalle altre finora conosciute in Sardegna, sia ancora per i reperti rinvenuti: ceramiche, monete, piatti, lucerne, ma anche resti scheletrici.
Arrexinis si chiude domenica (15 ottobre) alle 18.30 alla DomusArt, il centro culturale comunale in via Neghelli a Quartucciu, von i Custodi della Memoria, ovvero Corrado Mascia e Fabrizio Meloni, con immagini e racconti sul patrimonio archeologico della Sardegna. La musica, in questa occasione, sarà della cantautrice, pianista e compositrice cagliaritana Veronica Perseu.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita. Per informazioni, la segreteria di Forma e Poesia nel Jazz risponde al numero 388 38 99 755 e all’indirizzo di posta elettronica formaepoesianeljazz@gmail.com. Altre notizie e aggiornamenti sul sito www.formaepoesianeljazz.com e alla pagina www.facebook.com/FormaePoesianelJazz.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento