di Francesca Murgia
Donne. Donne che lavorano. Donne artiste. Donne innamorate della vita e della Natura. Donne che hanno condiviso e portato a termine un progetto.
Ilenia Sara Perra, apprezzatissima sarta, orgoglio e vanto di Serramanna, ha prestato il suo viso a Noemi Lisci, pittrice di grande talento che valorizza le donne nelle sue opere, ed è nato un murale che parla ai cuori.
Non semplicemente un muro abbellito con pennellate di colore, ma un messaggio chiaro e concreto sul ruolo, la presenza, l’impegno e la passione che da sempre accompagna le donne nel mondo del lavoro.
Quando si pensa ai lavoratori, ancora oggi si associa ad essi la figura maschile: il contadino, il medico, il cuoco, il pittore, il sarto… In realtà la donna c’è sempre stata: ha messo le sue mani, la conoscenza e le sue competenze al servizio di tutti, mostrando iniziativa, talento e un’anima generosa nel dare e condividere.
Se in campagna c’era il contadino che zappava, china a raccogliere e curare amorevolmente gli ortaggi c’era la donna. Il fuso, il telaio, l’ago, sin dalla notte dei tempi lavorano il filo che scorre tra le dita delle loro mani sapienti. L’utilizzo delle erbe medicinali non era conoscenza degli uomini, ma un segreto gelosamente custodito che per generazioni è stato tramandato di madre in figlia: loro, le donne, sono state le prime dottoresse e le prime farmaciste.
Il murale di Noemi, che rappresenta la sarta Ilenia, è un orgoglio ed un messaggio per ogni donna: ci ricorda che se vogliamo possiamo avere il ruolo di protagoniste della nostra vita e raggiungere grandissimi traguardi e soddisfazioni.
Aggiungi Commento