di Gianni Vacca
Spiaggia con dune baciate dal sole, accarezzate dal vento e un entroterra dal quale affiorano visibili e indelebili tracce di secolare archeologia mineraria. Piscinas è un posto unico nella sua bellezza e la poesia riesce meglio di qualunque altra cosa a descrivere tutte le emozioni che questo magico luogo regala.
Oltre 100.000 le persone coinvolte, per l’esattezza 109.064, 43 i poeti che hanno lodato e celebrato attraverso personalissimi versi le bellezze di Piscinas angolo di paradiso in terra. Numeri quasi da far paura che danno la conferma e l’esatta dimensione di quanto questa località, sempre più conosciuta e apprezzata anche a livello internazionale, sia entrata nel cuore della gente. A occupare il gradino più alto di questa prima edizione, ricordiamo espletata completamente on line tramite Facebook, il social più popolare, è Gigi Tatti con la poesia “Caritzias po Piscinas” che prevale su Beatrice Nioi e su Renata Atzeni.
«Il concorso», racconta l’imprenditore Marco Saba promotore della singolare e intelligente iniziativa e gestore dell’area parcheggi di Piscinas e di numerosi altri servizi, «nasce dall’idea di promuovere la Costa Verde e in particolare l’area della spiaggia di Piscinas nel periodo invernale, naturalmente meno frequentata rispetto ai mesi estivi ma non meno bella». Le poesie del concorso hanno tematiche ben precise: parlano delle miniere, delle dune, del mare e della gente che ha vissuto in questi luoghi e che oggi riesce a riviverli con uno sguardo e prospettive diverse trascorrendovi le proprie vacanze o da residente. «A ogni poesia abbiamo associato una foto», precisa Marco Saba, «di supporto all’autore e alla poesia presentata che permettesse al lettore di immergersi in quel che è Piscinas, con la sua storia e il suo presente. Gli autori sono tutti italiani, alcuni sono sardi emigrati nella penisola, altri turisti che almeno una volta hanno visitato questi luoghi, altri ancora residenti ad Arbus o nelle vicine località». Una esperienza e una iniziativa da ripetere che va a braccetto con l’altra encomiabile iniziativa “I Love Piscinas” messa in atto dall’imprenditore, una vera e propria campagna per la pulizia e la cura dell’area di Piscinas iniziata nell’estate del 2018 che ha permesso l’acquisto con il concorso al 50% di offerte pervenute dai turisti di un pulisci spiaggia di imminente utilizzo.
Classifica concorso “Una Poesia per Piscinas”
Gigi Tatti con la poesia “Caritzias po Piscinas” punti 1280, 2) Beatrice Nioi 827, 3) Renata Atzeni 808, 4) Lucia Focarelli 698, 5) Naoleg 436, 6) Genoveffa Frau 415, 7) Simona Carboni 375, 8) Mauro Anardu 371, 9) Albina Atzeni 357, 10) Alba Sanna 352. Renata Atzeni con 12877 prevale nella speciale classifica delle persone coinvolte.
Caritzìas po Piscinas
A pustis is sciuscius e ruinas
sciustus de sudor’e minadoris
lompis a is dunas de Piscinas
prenas de nuscus e coloris.
Est logu dignu de poetas e de janas
e candu su soli in celu s’est cuendi
serrendi cun is nuis is ventanas
in s’oritzonti sa luna est nascendi.
In lontanantza si bit su mont’e arcuentu
chi de totu sa costa est sentinella
cun su tzinnìbiri chi lotat contra su bentu.
De custu mari arribat un’araxi
e si ddoi sciundit arenoti una stella
in cust’arenàrgiu de bisus e de paxi.
Gigi Tatti
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento