di Gianni Vacca
L’estate 2019 sarà per la Sardegna un’estate ricca di eventi e di grandi concerti. Alcuni artisti si esibiranno in occasione di feste e sagre paesane nelle piazze o luoghi all’aperto, altri all’interno di importanti aree archeologiche, altri ancora a pagamento in teatro o grandi locali chiusi.
Presenti grandi artisti nazionali e internazionali che offriranno musica per tutti i gusti: dalla canzone d’autore, al jazz, al rock fino ad arrivare ad un genere più soft e melodico ugualmente apprezzatissimo dal grande pubblico. Eccovi per i prossimi cinquanta giorni alcuni suggerimenti. Giugno.
Vi proponiamo un’unica data ma di grande interesse. Quella del 29 quando ad Alghero si esibirà alla tenuta Sella e Mosca Gino Paoli. Luglio.
La prima data importante è quella dell’8 quando a Ghilarza si esibirà la storica band della Premiata Forneria Marconi.
L’11 Tiziano Ferro si esibirà a Cagliari a partire dalle ore 21.00 negli spazi interni alla Fiera Campionaria posta in viale Diaz.
Il 19 Cristiano De Andrè si esibirà in concerto nella sua Tempio Pausania e nella medesima data, alle 21.30, all’Arena Fenicia di Sant’Antioco concerto con Vinicio Capossela che replicherà due giorni più tardi a Riola Sardo.
Il 20 e 21 due importanti appuntamenti con Le Vibrazioni che si esibiranno nell’ordine prima a Simaxis in piazza Comune poi il giorno successivo a Narcao in piazza Europa in occasione della conosciutissima rassegna Narcao Blues.
Sempre il 20 a San Giovanni di Sinis serata in compagnia di Alex Britti e Max Gazzè.
Il 21 a Olbia al Molo Brin serata con i Sub Sonica mentre due giorni più tardi, sempre a Olbia ma in questo caso alla Banchina Isola Bianca, sarà la volta di Jovanotti.
Il 27 luglio il suggestivo scenario della Tomba dei Giganti – Sa domu de s’orcu – farà da contorno a Siddi al concerto di Malika Ayane.
Agosto. La prima data che suggeriamo è quella del 3 quando a Oristano in piazza Cattedrale a partire dalle 21.30 si esibirà Fiorella Mannoia, artista che ha bisogno di pochissime presentazioni. Il 4 il ricco panorama concertistico sardo vi invita a Valledoria per il concerto di Davide Van De Sfross e il suo gruppo.

Il 5 agosto a Villacidro in occasione dei festeggiamenti per San Sisinnio ospita allo stadio comunale con inizio alle 22 lo storico “immortale” gruppo dei Nomadi capitanati da Beppe Carletti.
L’8 spazio alla musica da balera e al liscio con l’Orchestra Spettacolo di Mirko Casedei di scena a Sanluri.
Pula il 10 ospiterà al Forte Arena il concerto di Eros Ramazzotti mentre l’ 11 a Berchidda sale in cattedra con la rassegna “Time in Jazz” la tromba Paolo Fresu. La stessa rassegna ospiterà il 15 Ornella Vanoni, altra grande della musica leggera italiana. A metà mese ci saranno alcune interessanti serate a Ussana: il 15 alle 22 si esibirà Marco Carta e poco più tardi in Piazza Aldo Moro Bianca Atzei , il giorno successivo sempre nella medesima piazza salirà sul palco l’artista internazionale Gabry Ponte.
Aggiungi Commento