di Alessia Vacca
______________________________
L’Associazione Volontari Soccorso Ambulanza e Protezione Civile Villacidro ha da poco dato il via al nuovo organico: confermata la presidenza a Barbara Saba, Antonio Giorri designato come vicepresidente, Francesco Spada segretario, Aurora Carboni vicesegretaria, Luisa Cuccu amministratrice, Marco Messinas responsabile dei mezzi e Tiziana Frongia responsabile dei soci e della sede. Riconferma da parte dell’assemblea dei soci anche per Vittorio Monni in qualità di direttore sanitario e Nicola Saba responsabile della formazione.
Inoltre grande novità è stata l’inaugurazione del Gemellaggio Antincendio Boschivo, promosso e coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile, con l’obiettivo di rafforzare la vigilanza e la lotta attiva contro gli incendi nei mesi estivi. Il gemellaggio con la Regione Sardegna ha predisposto l’invio di una colonna mobile di volontari di Protezione Civile dall’Emilia Romagna, impegnati per tutto il mese di luglio nell’isola. Il quartiere generale dell’operazione per il Sud Sardegna è stato individuato a Villacidro, dove è stato allestito un campo base al Consorzio Industriale nella sala convegni. La squadra, formata da volontari e funzionari arrivati dall’Emilia Romagna, è stata accolta dal primo cittadino di Villacidro, dai rappresentanti delle istituzioni locali, dal Corpo forestale, da Forestas, dai Vigili del Fuoco, dal Volontariato di protezione civile regionale e dalla Direzione Generale Protezione Civile – Regione Autonoma della Sardegna.
«Per noi è il secondo anno consecutivo di prevenzione e lotta agli incendi: il gemellaggio con l’Emilia Romagna ha rappresentato, in questo senso, per tutto il nostro organico un preziosissimo strumento di collaborazione, supporto e arricchimento che ci ha accompagnati fino al 25 luglio. Le tecniche operative sono molto differenti e, dunque, abbiamo avuto modo di confrontarci sia a livello umano che professionale, il che è sempre un grande patrimonio che genere scambi e sinergie. Quello che come AVSAV ci auguriamo è che adesso, terminata questa esperienza, possa avvenire anche il contrario ovvero che la nostra squadra funga da supporto per i volontari dell’Emilia» – ha dichiarato la presidente Saba.
Dello stesso avviso il sindaco di Villacidro: «Il gemellaggio con la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna rappresenta per Villacidro un elemento di grande prestigio e un prezioso supporto, soprattutto nella stagione estiva, periodo in cui il nostro territorio è maggiormente esposto al rischio di incendi. Un particolare ringraziamento va fatto al gruppo della protezione civile Avsav di Villacidro, che si è occupata dell’accoglienza e del coordinamento locale delle squadre dell’Emilia Romagna, il loro supporto è stato fondamentale per l’organizzazione e gestione del presidio. Abbiamo lavorato in collaborazione con il Consorzio Industriale di Villacidro per fare in modo che il presidio fosse stabilito a Villacidro. Per questo motivo, il campo base è stato allestito nel centro servizi del Civ. Questa localizzazione centrale permette di intervenire tempestivamente su tutto il territorio comunale e nei comuni facenti parte del presidio. Riconosco anche l’enorme valore derivante dallo scambio di esperienze, tecniche e competenze tra diversi sistemi di protezione civile», ha affermato Sollai, «Questo arricchimento reciproco rappresenta una significativa crescita sia professionale che umana. Inoltre, questo gemellaggio favorisce la creazione di una comunità tra regioni diverse, promuovendo lo scambio culturale e permettendo di far conoscere il nostro territorio e le nostre tradizioni, che vanno oltre le sole bellezze delle coste della nostra regione. Ringrazio la Regione Sardegna per aver deciso di portare avanti questo progetto e auspichiamo che possa continuare anche negli anni a venire per proteggere tutto il nostro territorio e i cittadini che lo abitano».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento