di Alessia Vacca
___________________________________
Nell’ultimo Consiglio regionale prima della pausa estiva, i primi di agosto, è stato approvato il primo assestamento di bilancio della legislatura. Portavoce di importanti iniziative in favore di Villacidro che andranno a interessare il parco di Sa Spendula, la zona industriale e la Protezione Civile, è stato il consigliere Emanuele Matta, eletto nelle liste del Movimento 5 Stelle: «Il mio intento, fin dall’inizio, è stato quello di lavorare per promuovere un cambiamento positivo del nostro territorio. Al parco di Sa Spendula sono destinati 100.000 euro che andranno ad affiancarsi ad altri 200.000 euro già raccolti dall’amministrazione con fondi comunali che consentiranno di avviare la manutenzione straordinaria del chiosco, la riqualificazione dell’intero parco e la realizzazione di servizi igienici. Questo spazio, tanto importante per la nostra comunità, diventerà ancora più accogliente per famiglie e cittadini: i lavori verranno appaltati in autunno alla scadenza dell’attuale concessione temporanea affidata a Gloria Sabetta».
«In seconda battuta», aggiunge Emanuele Matta, «ritengo urgente pensare alla riqualificazione della zona industriale al fine di dare alle imprese artigiane l’attenzione che meritano e di rilanciare un’area strategica per le aziende dell’intero Medio Campidano. Saranno disponibili, nelle prossime manovre finanziarie, anche altri finanziamenti per sostenere vari progetti a beneficio delle nostre aree tra cui l’installazione di una nuova cartellonistica, l’implementazione di una segnaletica stradale più efficace e l’ottimizzazione dell’illuminazione pubblica. Ringrazio particolarmente il presidente, Enrico Caboni e il direttore, Simone Rivano, per la loro preziosa disponibilità e collaborazione».
«Tutti questi interventi», sottolinea il consigliere regionale di 5 Stelle, «contribuiranno a rendere la zona industriale più sicura, accessibile e attrattiva per le imprese: siamo già al lavoro, in un clima di forte sinergia tra i colleghi consiglieri, sindaco e amministrazione che tengo particolarmente a ringraziare. Tra le diverse risorse allocate con l’assestamento di bilancio recentemente approvato, ci sono anche 4 milioni e mezzo destinati alla creazione dei centri territoriali per la Protezione Civile». «L’obiettivo è ristrutturare e adeguare queste strutture per creare un polo logistico, un centro formativo permanente e una foresteria, garantendo così la continuità dei progetti di collaborazione con altre regioni italiane. In collaborazione con i colleghi consiglieri Gianluigi Piano e Alberto Urpi, l’assessora della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi e la Direzione Generale della Protezione Civile. Stiamo lavorando per fare in modo che uno dei primi centri venga realizzato a Villacidro, nella zona industriale, una posizione strategica per l’intero Medio Campidano. Questo progetto rappresenta un investimento cruciale per la sicurezza e la formazione della nostra comunità, restituendo uno spazio importante alla Protezione Civile e migliorando la nostra efficienza nella gestione delle emergenze. Questi risultati sono il frutto di un lavoro mirato e reso possibile solo grazie a un proficuo lavoro di squadra, ma c’è ancora moltissimo da fare. Con impegno e determinazione sono sicuro che potremo realmente contribuire allo sviluppo e al benessere del nostro territorio, il Medio Campidano», ha spiegato Matta.
«Queste importanti risorse testimoniano come il dialogo e il confronto tra i vari livelli istituzionali possano tradursi in un’azione sinergica di potenziamento e valorizzazione del nostro territorio, a beneficio dell’intera comunità», il commento di Loredana Porcu, assessora alle attività produttive e allo sviluppo economico-territoriale.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento