di Alessia Vacca
______________________
A seguito della pausa estiva il comune di Villacidro ha riproposto ai cittadini l’iscrizione, con costi agevolati, ai corsi d’informatica da remoto iniziati lo scorso maggio grazie alla convenzione con “Nuova scuola internazionale” al fine di accrescere la formazione in campo digitale e ottenere le certificazioni ICDL ormai obbligatorie per accedere alle graduatorie del personale ATA e ai concorsi. «Abbiamo aderito, come altri Comuni della Sardegna, a questo patrocinio per abbattere i costi e, ora che le vacanze sono terminate, abbiamo riproposto sul sito dell’amministrazione la notizia perché è importante ricordare ai cittadini questa possibilità per garantire loro un pieno e corretto accesso a tutti i servizi pubblici», il commento dell’assessore ai Servizi informativi, innovazione tecnologica, comunicazione e relazione con i cittadini, Christian Balloi.
Gli iscritti avranno il supporto durante tutto il percorso che parte dalla conoscenza dei dispositivi informatici usati tutti i giorni, passando per il mondo web, quello della sicurezza online e degli strumenti di collaborazione di uso comune durante lo smart working o la didattica a distanza come Word, Excel e PowerPoint. Durante il corso si potranno sostenere i sette esami che daranno diritto alla certificazione ICDL Full Standard Accredia Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) DigComp 2.2 vero e proprio titolo di riconoscimento delle competenze unico titolo digitale riconosciuto per accesso a graduatorie ATA oltre alle tre Certificazioni ICDL (Essential, Base, IT security).
«Al giorno d’oggi le competenze informatiche sono fondamentali nella vita di tutti i giorni così come sul lavoro. Il Ministero ci ha dato tempo fino al 30 aprile 2025 per aggiornare le posizioni: senza la certificazione ICDL non si potrà più accedere e si verrà, automaticamente, cancellati dalle graduatorie. Come ente formatore siamo felici di aver visto già nei mesi scorsi tanta partecipazione in tutti i settanta comuni sardi convenzionati con la nostra scuola e soprattutto a Villacidro che è stata tra le comunità del Medio Campidano che ha risposto più positivamente. Perché è importante la convenzione con i comuni? Essendo le certificazioni ICDL obbligatorie vogliamo evitare il ginepraio di fake news e disinformazione che, nell’ultimo anno, hanno tratto in inganno molti utenti e fornire loro la certezza di spendere correttamente il loro denaro in corsi di scuole ed enti accreditati e riconosciuti dai decreti ministeriali», ha spiegato Monica Congiu, referente del progetto.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento