di Simone Muscas
_______________________________________
Di recente è stato pubblicato il libro dal titolo “Gruppo Whatsapp 74 -75” dell’autore villamarese Jonny Fuori, pseudonimo di Giorgio Piras, 41 anni, conosciuto ai più come cantautore e musicista, ora al suo esordio nella scrittura di un romanzo.
Il testo, la cui presentazione ufficiale non è stata ancora calendarizzata, racconta una piacevole storia nella quale si intrecciano sentimenti e ricordi nostalgici che ruotano attorno alla vita di un gruppo di amici che, divenuti ormai adulti, tentano di organizzare una rimpatriata nel loro piccolo paese natio dopo tanti anni di separazione l’uno dall’altro.
La nostalgia alla vita semplice è forse l’elemento principale che più di tutti ha ispirato l’autore nella stesura del testo: «Ho avuto l’idea di scrivere il libro negli anni che ho trascorso in Inghilterra – spiega Jonny Fuori – La lontananza dalla mia casa e dai miei affetti uniti al mio vissuto adolescenziale in Sardegna, hanno avuto un peso significativo alla realizzazione del libro».
Proprio l’importanza delle origini di ciascun individuo, intese come base dalla quale si sviluppa la personalità di ognuno, rappresenta il tema attorno al quale lo scrittore sembra soffermarsi di più nel romanzo: lo fa attraverso una serie di flashback che, man mano che la storia va avanti, permettono di far luce sulla singola storia di vita di ciascun personaggio, carpendone vizi e virtù di ognuno di essi. Quella stessa ricerca della personalità che rappresenta il filo conduttore che sembra accompagnare l’autore anche nella stesura di brani musicali: «La scrittura è una forma di arte che, fra le tante cose, mi ha permesso di scavare nella mia personalità e conoscermi più a fondo. È questo l’elemento che più di tutti mi motiva a prendere la penna in mano e scrivere dei testi».
Jonny Fuori, al di là del recente romanzo, è da oltre vent’anni che si presenta nel panorama artistico come cantautore cantastorie che ha pubblicato a oggi centinaio di brani musicali, disponibili su Spotify, che spaziano su tematiche di vario genere di quotidianità e di vita vissuta: «La passione nella scrittura è continuamente alimentata dalla curiosità di conoscere e conoscermi – spiega l’autore – Ogni fase della mia vita è riportata in canzoni: con queste non solo rivivo il mio passato, ma ne ho la possibilità di analizzarlo e approfondirlo mettendo sotto la lente d’ingrandimento le mie esperienze fatte dalle quali traggo quella virtù che cerco di offrire a chi ascolta la mia musica o legge i miei brani». Il libro, in attesa di una sua presentazione ufficiale, può essere già acquistato su Amazon o, in alternativa, contattando l’autore alla voce “Jonny Fuori” su Instagram o su Facebook. All’orizzonte, oltre ad altri brani musicali, anche un nuovo romanzo: «La stesura di questo libro è stata una bella esperienza che mi ispirato all’idea di scriverne uno nuovo: conto di potermi presto mettere al lavoro e, chissà, poterlo pubblicare in un prossimo futuro».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento