di Anna Luisa Garau
____________________________________
Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale a Villamar.
Le attività laboratoriali inizieranno il tre novembre e si svolgeranno nel pomeriggio nei locali della scuola media, negli spazi riservati al coro polifonico.
Possono iscriversi le persone dai diciotto anni in su, anche se non residenti in paese.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica ma con la voglia di imparare e di mettersi in gioco.
Il laboratorio sarà diviso in due fasi. La prima è finalizzata all’acquisizione dei requisiti tecnici e delle capacità di base che un attore deve possedere come il controllo del movimento del corpo e della voce, la conoscenza dello spazio e del tempo, la chiarezza e l’immediatezza dell’espressione della parola e del gesto.
La seconda riguarderà lo studio della recitazione, l’analisi del testo, la ricerca delle chiavi di interpretazione e degli elementi indispensabili per la costruzione del ruolo degli stati d’animo, caratteri e personalità .Saranno oggetto di studio e applicazione , dialoghi e monologhi classiche in lingua italiana e lingua sarda.
Il laboratorio teatrale è diretto da Fausto Siddi, figura artistica poliedrica, attore, autore, regista teatrale, insegnante di recitazione, portatore e promotore della cultura teatrale nelle scuole e nelle università.
Da oltre vent’anni è impegnato nella formazione e ricerca sull’arte dell’attore.
Ha iniziato con il Teatro Corporeo sviluppando una particolare competenza nell’esprimere attraverso il gesto e il movimento, gli stati emotivi e il percorso spirituale che caratterizzano i personaggi drammatici.
Per iscriversi è necessario compilare un modulo scaricabile dal sito del comune di Villamar e inviarlo all’indirizzo e- mail faustosiddi@gmail.com, telefonando o inviando un messaggio al 328 3054635 si possono avere tutte le informazioni possibili sul corso teatrale.
Quali le aspettative degli allievi?
Risponde Agnese Casula di Villamar, già iscritta alla frequenza del laboratorio: «Mi aspetto di far parte di un gruppo motivato alla creazione di una compagnia teatrale in paese. Un gruppo che duri nel tempo, motivato, aperto al dialogo e al confronto. Mi piacerebbe che si iscrivessero soprattutto i giovani in modo da diffondere l’attività teatrale».
Aggiungi Commento