di Simone Muscas
__________________
Il Comune di Villamar ha dato il via ai lavori per il potenziamento e la riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione pubblica del paese. Per l’amministrazione locale si tratta di un’iniziativa a costo zero: l’adeguamento dell’impianto verrà infatti interamente finanziato da un’impresa privata che investirà, con la formula del project financing, circa 700 mila euro per l’intervento.
«Il Comune – spiega il sindaco Fernando Cuccu – spende ogni anno circa 100 mila euro per i propri costi energetici. Per i prossimi diciotto anni manterremo invariata questa spesa: il risparmio che deriverà dall’efficientamento dell’impianto e dai conseguenti minori consumi permetterà all’impresa non soltanto di recuperare la cifra investita, ma anche di trarne profitto».
Gli interventi riguarderanno nello specifico la messa in sicurezza di tutti gli impianti esistenti, la sostituzione delle vecchie lampade con nuove a led e la realizzazione di ulteriori nuovi punti luce.
«La riduzione dei consumi energetici – conclude Cuccu – permetterà di migliorare l’impronta ambientale del nostro ente oltre che disporre fra diciotto anni, senza alcun investimento per il Comune, di un impianto con consumi molto più contenuti rispetto agli attuali».
Aggiungi Commento