di Simone Muscas
___________________________________________________
A villamar si è svolto il saggio finale del gruppo locale di lettura espressiva costituito da alcuni appassionati locali.
L’evento, atto conclusivo di un percorso iniziato lo scorso marzo, è stato ideato da Fausto Siddi, villamarese di nascita, attore con esperienza ultradecennale nel mondo del teatro e del cinema, settore quest’ultimo dov’è ricordato soprattutto per l’interpretazione del film “Il figlio di Bakunin” nel quale ha ricoperto il ruolo del protagonista.
Nel corso del saggio finale ogni elemento del gruppo ha letto alcuni passi di “Basuccu” una fiaba sarda per bambini scritta da Sergio Atzeni e Rossana Copez. Si tratta della storia di un ragazzo ingenuo che, percorrendo le strade della Sardegna, racconta le tradizioni e la cultura dell’Isola.
«L’obiettivo del progetto di Fausto Siddi – spiega Simonetta Siddu, bibliotecaria e fra le partecipanti all’iniziativa – è stato quello di farci lavorare sull’espressività nella lettura e quindi sul corretto utilizzo della voce». Il desiderio è ora quello di dare continuità al progetto e provare, chissà, a costituire un gruppo teatrale in un prossimo futuro. «Sarebbe molto bello realizzare un progetto di questo tipo provando a coinvolgere anche i giovani del paese – prosegue la stessa Simonetta Siddu – Per tutti noi è stata una bella esperienza: ci siamo resi conto del potere nella lettura e come questa sia capace di suscitare diverse emozioni verso chi ascolta al cambiare dell’espressività utilizzata». L’iniziativa si spera possa quindi rappresentare il primo seme di un progetto più ampio: «Abbiamo avuto l’onore di aver avuto un insegnante come Fausto Siddi. Abbiamo tutti dovuto vincere la timidezza iniziale che ci frenava: probabilmente non abbiamo raggiunto risultati eccezionali, ma siamo stati capaci di creare un gruppo coeso. Da questo ci piacerebbe ripartire, nella speranza che Fausto, con la sua esperienza nel settore, possa continuare a guidarci».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento