REDAZIONE
________________________
“Sabato 30 novembre dalle 19 in Piazza Costituzione il comitato spontaneo si svolgerà l’evento “Su piricio”. Tra le manifestazioni più attese in Sardegna, la rassegna regionale de “Su piricio” è arrivata alla sua undicesima edizione.
La rassegna è stata organizzata dal comitato spontaneo “La Confraternita di Don Piriciò” con l’intento di riscoprire le tradizioni e i principi della tradizione contadina e promuovere l’unicità e genuinità dei prodotti alimentari sardi. Su “piriciolu” può essere visto come uno dei simboli della povertà, che ha caratterizzato la cultura contadina o può essere anche interpretato come simbolo di sopruso; essendo il vino che “is meris” davano a is serbidoris”, poiché questi non erano ritenuti meritori di bere un vino fatto di sola uva.
La manifestazione è resa possibile grazie ai produttori di vino locali, una quarantina, che offrono gratuitamente il proprio prodotto per essere degustato, criticato dai partecipanti e giudicato da una giuria di esperti. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Pro Loco”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento