di Emanuele Olla
___________________
L’8 agosto scorso, nel museo archeologico “Su Mulinu”, è stato presentato il libro“Villanovafranca indagine genealogica dal XVI al XX secolo”.
L’opera immortala la storia del vecchio paese della Marmilla attraverso un’indagine su vari aspetti che lo caratterizzano.
Il libro è composto da quasi 900 pagine diviso in due tomi con cofanetto con all’interno tre parti: la prima espone e analizza tutti gli antichi mestieri che sono stati il motore della popolazione villanovese nel corso dei secoli, la seconda presenta un elenco delle amministrazioni civiche e dei sindaci che nella storia sono stati eletti nel paese mentre l’ultima sezione, ma non per importanza, descrive tutte le famiglie villanovesi dal diciasettesimo secolo fino ai giorni nostri.
Un’opera veramente importante sia a livello storico sia culturale, nata dopo importanti studi dei suoi autori Piero Porru, Matteo Porru e Alfredo Zaccheddu.
La presentazione ha avuto un grande successo tra i cittadini che hanno potuto esporre domande e curiosità agli autori sulla storia delle proprie famiglie e i propri avi. Di notevole curiosità è stata la sezione riguardante le amministrazioni comunali che nel corso degli anni si sono succedute alla guida del paese trascinandolo per mano fino a oggi e portandolo ad essere un importante centro culturale per il Medio Campidano.
Alla presentazione del libro era presente anche il primo cittadino di Villanovafranca, Matteo Castangia, che ha così commentato: “ quest’opera è un importante mezzo che ci permette di mantenere viva e ricordare ai posteri la nostra storia di villanovesi”.
La popolazione è rimasta molto entusiasta da questa grande indagine storica e il libro è andato già a ruba. “Per affrontare il nostro futuro è indispensabile conoscere il nostro passato, e questo grande libro ci sarà di grandissimo aiuto”, ha concluso il sindaco Castangia.
L’intera comunità ringrazia di cuore gli autori dell’opera per aver portato alla luce e immortalato la storia del paese che fino ad oggi era stata solo tramandata oralmente o addirittura non conosciuta dai più.
RIPRODUZIONE RISERVATA

























Aggiungi Commento