REDAZIONE
_____________________
Il borgo minerario di Montevecchio, si prepara ad accogliere una delle tappe più attese della XI edizione del Festival Internazionale “Arpe del Mondo”, ideato e diretto dall’arpista Raoul Moretti.
L’evento, ospitato nelle ex miniere di Montevecchio, vedrà protagonisti due nomi di rilievo internazionale: Pedro Sanabria (Venezuela), tra i maggiori interpreti dell’arpa venezuelana, e il Saxyarpa Trio di Alberto Sanchez (Paraguay/Germania), formazione innovativa che unisce suoni tradizionali e contaminazioni moderne.
Il festival, che tocca diverse località della Sardegna, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e la collaborazione di enti locali e associazioni culturali, rappresenta un’occasione di incontro tra culture, linguaggi e strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.
La tappa di Montevecchio assume un valore particolare: non solo arricchisce l’offerta culturale del comune di Guspini, ma valorizza uno dei luoghi simbolo della memoria storica mineraria della Sardegna, trasformandolo per un giorno in palcoscenico internazionale.
Il concerto è inserito in un calendario più ampio di appuntamenti che, dal 14 settembre al 28 novembre, porteranno in scena musicisti da Paraguay, Venezuela, Germania e Italia, con spettacoli, conferenze e collaborazioni artistiche da Iglesias a Cagliari, da Macomer a Gonnesa.
RIPRODUZIONE RISERVATA