REDAZIONE
_________________
I giovedì 16 e 23 ottobre il consultorio familiare apre le porte al pubblico con due giornate dedicate alla salute e al benessere. L’iniziativa gratuita, promossa dal commissario straordinario Maria Francesca Ibba, si terrà giovedì 16 e 23 ottobre, dalle 8,30 alle 17,30, nella sede di via Guido Rossa (1° piano).
Durante gli Open Day non sarà necessaria alcuna prenotazione: all’ingresso ogni partecipante riceverà una tessera personalizzata per costruire il proprio percorso tra le diverse proposte sanitarie e sociali.
La mattina sarà dedicata alla prevenzione a 360 gradi, con consulenze su screening oncologici, vaccinazioni, corretti stili di vita, sicurezza domestica e stradale, prevenzione da alcol, fumo e problematiche legate alla menopausa.
Ampio spazio anche al “Percorso Donna e Spazio Giovani”, con la dott.ssa Barbara Steri, ginecologa e direttrice dei consultori familiari, che affronterà temi legati alla salute femminile e giovanile: contraccezione, prevenzione oncologica, malattie sessualmente trasmissibili, endometriosi, violenza di genere e procreazione medicalmente assistita.
L’ostetrica dott.ssa Loredana Puddu offrirà attività di counselling oncologico, riabilitazione del pavimento pelvico e programmazione di Pap test e tamponi vaginali.
Il pediatra, dott. Mario Pibiri, sarà invece disponibile per il bilancio di salute pediatrico, con visite complete, controllo della crescita e dello sviluppo psicomotorio.
Nel pomeriggio sono previsti incontri di gruppo per genitori di bambini da 0 a 6 mesi, condotti dalla dott.ssa Giorgia Casti (pediatra), dalla dott.ssa Puddu (ostetrica) e dalla dott.ssa Dana Hrabalova (assistente sanitaria). I due appuntamenti, dalle 15,30 alle 16,30 e dalle 16,30 alle 17,30, tratteranno temi come allattamento, contraccezione, igiene orale, salute digitale, svezzamento e sicurezza alimentare. Per partecipare è richiesta la prenotazione via e-mail, scrivendo all’indirizzo: dana.hrabalova@aslmediocampidano.it.
Non mancherà il supporto psicologico e sociale, curato dalla dott.ssa Fulvia Zucca (psicologa) e dalla dott.ssa Raimonda Zedda (assistente sociale), che offriranno consulenze su genitorialità, disagio giovanile, dipendenze, bullismo, violenza di genere e sostegni economici per famiglie e caregiver.
Conclude la dott.ssa Barbara Steri: “Il consultorio è un presidio di prossimità, un luogo di ascolto e accoglienza che vogliamo rendere sempre più accessibile alla cittadinanza. L’Open Day è un’occasione per conoscere i nostri servizi e per promuovere una cultura della prevenzione e del benessere condiviso”.
RIPRODUZIONE RISERVATA