Venerdi 26 ottobre quindici giovani dell’associazione musicale Santa Cecilia tra 13 e 20 anni partiranno alla volta della Francia per un progetto di scambio europeo, finanziamento Erasmus plus per la Francia -Regione Sardegna – mobilità giovanile per giovani dell’Associazione di Villacidro. Il progetto è denominato Dicaef (Diversità Culturale, Ambientale per l’Europa del Futuro). Durante il soggiorno i giovani metteranno a confronto le relative culture dei loro paesi di provenienza per trovare una sintesi unitaria che valorizzi le diversità per costruire l’Europa del futuro.
I ragazzi sardi saranno ospiti dell’Associazione Sivu Associazione Intercomunale dell’Ardèche Francia (zona Lione). Sono previste una serie di attività dove i giovani italiani e francesi metteranno a confronto le loro esperienze locali e soprattutto ambientali per valorizzare qualsiasi realtà mettendo in evidenza che la diversità è un valore positivo. Il gruppo di Villacidro sarà accompagnato dal vice presidente dell’Associazione Luca Pittau e da Sergio Erbi, che sarà l’interprete del gruppo.
I giovani saranno coinvolti in una serie di attività escursionistiche che farà conoscere l’ambiente del territorio francese. Sono previste gite in mongolfiera, escursioni speleologiche, visite alla caverne du pont d’arc dove sono presenti i primi disegni dell’età preistorica, sito dell’Unesco. La conclusione della visita avverrà nelle Api francesi. Sono previsti incontri sulle tematiche giovanili e sul ruolo dei giovani nell’Europa del Futuro.
I giovani francesi renderanno la visita ai sardi nel periodo pasquale 2019. L’Associazione Santa Cecilia da diversi anni porta avanti progetti di scambio, dove la musica rappresenta un elemento di dialogo importante ma non unico.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento