di Maurizio Onidi
_______________________
Si svolgerà sabato 18 ottobre ad Ales, dalle 9,30 al cine-teatro San Luigi, piazza cattedrale), il Giubileo del mondo del volontariato “Essere volontari di oggi: le sfide”.
Il programma prevede alle 10 in dialogo con Stefano Arduini, direttore di Vita, la rivista dell’innovazione sociale. Alle 11,30 seguirà la Santa Messa presieduta dal vescovo Roberto Carboni.
“Il mondo del volontariato è una preziosa risorsa per il nostro Paese: sono attive oggi ben 400 mila associazioni di volontariato che molto spesso svolgono una funzione di supplenza rispetto ai compiti delle strutture pubbliche. Oggi però siamo di fronte a numerose sfide da affrontare”, si legge nel sito della Caritas Diocesana, Diocesi di Ales-Terralba.
“Non c’è dubbio che il volontariato è una grande ricchezza in termini di solidarietà, prossimità, soccorso, promozione umana, collaborazione, costruzione del bene comune. I volontari sono sempre in prima linea in tutti gli ambiti: dalla cultura all’attenzione alle persone disabili, dallo sport all’attenzione alla natura, dal pronto intervento alla musica. E in tutto c’è sempre un di più di umanità e sensibilità che è il valore aggiunto di ogni realtà che viviamo nelle nostre comunità e nel nostro territorio: al di là della fede, forse non sempre condivisa da tutti, ci accomuna tutti la passione per l’umanità, per la comunità e per la vita sociale. Papa Francesco, indicendo il Giubileo per questo anno 2025 ha scritto: «L’apostolo Paolo invita ad essere “lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera” (Rm 12,12). Sì, abbiamo bisogno di “abbondare nella speranza” (cfr. Rm 15,13) per testimoniare in modo credibile e attraente la fede e l’amore che portiamo nel cuore; perché la fede sia gioiosa, la carità entusiasta; perché ognuno sia in grado di donare anche solo un sorriso, un gesto di amicizia, uno sguardo fraterno, un ascolto sincero, un servizio gratuito,
RIPRODUZIONE RISERVATA