di Gianni Vacca
_______________
Con delibera di giunta n. 176 del 18 dicembre scorso l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere concretamente le Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) che operano nel territorio del comune di Arbus. Saranno 10.000 gli euro disponibili per l’anno sportivo 2024/2025 da destinare alle spese di funzionamento delle Asd, incluse quelle per l’acquisto di attrezzature utili al miglioramento delle attività sportive.
Le risorse saranno ripartite seguendo criteri precisi: 55% del totale sarà distribuito in parti uguali tra tutte le Asd che rispettano i requisiti richiesti, come l’iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche con sede legale ad Arbus; 20% sarà destinato alle associazioni che nel 2024 hanno organizzato eventi patrocinati dal Comune senza ricevere contributi economici; 15% sarà riconosciuto alle Asd che operano in locali privati, con spese di gestione a loro carico; infine il 10% sarà riservato a chi utilizza locali comunali per svolgere la propria attività. Le associazioni interessate dovranno presentare entro il 31 gennaio 2025 una rendicontazione dettagliata delle attività svolte, affinché i contributi possano essere erogati dal Servizio Sport del Comune.
«Questi contributi rappresentano un sostegno importante per chi, ogni giorno, lavora per promuovere lo sport come elemento di crescita, socializzazione e benessere nella nostra comunità – spiega il vicesindaco e assessore allo Sport Simone Murtas – Attraverso questa iniziativa vogliamo ribadire il nostro impegno a favore dello sport e delle realtà associative che rappresentano un pilastro fondamentale per la nostra comunità. Sostenere le Asd significa investire nei valori dello sport e nel futuro del nostro territorio»
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento