REDAZIONE
______________________________
La Asl del Medio Campidano promuove un’importante iniziativa di formazione rivolta ai professionisti sanitari del territorio. Martedì 18 novembre, dalle 8,30 alle 17, nella Casa della Salute di Villacidro in via Guido Rossa, si terrà il corso dal titolo “Integrazione tra Screening Oncologici e Medicina di Base”, organizzato in collaborazione con Ares (azienda regionale della salute) Sardegna e accreditato Ecm (educazione continua in medicina).
L’obiettivo dell’incontro è quello di rafforzare l’alleanza tra i centri screening e la medicina di base, con l’intento di migliorare l’aderenza della popolazione ai programmi di prevenzione oncologica e di aumentarne l’efficacia complessiva. Il corso gratuito è rivolto prioritariamente ai medici di medicina generale e agli operatori sanitari che collaborano con i centri screening, ma è aperto a tutte le figure professionali della Asl del Medio Campidano.
Il programma prevede nella sessione mattutina un approfondimento sul valore degli screening organizzati, sull’appropriatezza prescrittiva e sui percorsi diagnostici di secondo livello relativi al colon-retto (colonscopia e colonscopia virtuale) e alla cervice uterina (colposcopia). Nel pomeriggio si affronteranno invece i temi del percorso mammella, della mammografia e delle procedure di secondo livello. Le conclusioni saranno affidate al dottor Alberto Congia, che tratterà il ruolo del medico di medicina generale negli screening.
La responsabilità scientifica è affidata alla dottoressa Maria Silvia Contini e alla dottoressa Alessia Angioni. Le iscrizioni sono obbligatorie e dovranno essere effettuate entro il 7 novembre compilando l’apposita scheda disponibile nel link sulla locandina.
La scheda, una volta compilata, dovrà essere inviata all’indirizzo:formazioneaziendale.aslmediocampidano@aressardegna.it
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 339 233 o i recapiti 070 9359479 e 070 450 514.
RIPRODUZIONE RISERVATA


























