Le domande di rimborso presentate dai pastori sono state ben 806.689 riguardanti i capi interessati dalla malattia. Di questi, sono stati 34.333 gli animali deceduti.
Ora la Regione ha pressoché concluso la procedura di liquidazione verso i Comuni che gireranno ben 4,7 milioni di euro alle aziende zootecniche beneficiarie per l’annata 2017.
La Regione infatti, a seguito delle istruttorie concluse positivamente, ha avviato da alcuni mesi il trasferimento dei fondi per gli indennizzi sulla lingua blu ai 231 Comuni sardi interessati dall’epidemia dello scorso anno.
Nello specifico, sono 189 i Comuni a cui è stato già effettuato il pagamento da parte delle banche su mandato degli uffici regionali. Per altri 15 Comuni è stato invece effettuato il mandato, ma si è in attesa di quietanza, mentre per gli ultimi 27 Comuni è stata già firmata la determina e il mandato di pagamento è in emissione.
I fondi stanziati dalla Regione permettono ai Comuni di corrispondere agli allevatori 50 euro di indennizzo forfettario per ogni capo morto e 3 euro per ogni capo presente nell’azienda colpita dal focolaio
Aggiungi Commento