di Maurizio Onidi
________________________
Un progetto che Tarcisio Agus, autore del volume edito da Giorgio Ariu editore, aveva in mente già da qualche tempo, come lo stesso Agus aveva confidato a un amico: raccogliere i pensieri che da alcuni anni, settimanalmente, scrive per i fedeli, “il foglietto della settimana”, mons. Antonio Massa, parroco del Duomo di San Nicolò, don Nico come confidenzialmente lo chiamano i parrocchiani.
“Le riflessioni settimanali possono essere considerate elementi formativi mentre le meditazioni che ne scaturiscono possono essere strumenti di aiuto per vivere con equilibrio il proprio tempo, come predicava dottor Pablo Serena, uno dei predecessori di don Nico che nell’Ottocento offrì i percorsi penitenziali quali strumenti di preghiera per chiedere aiuto e conforto nell’affrontare le difficoltà della vita” precisa Tarcisio Agus nella presentazione del libro.
“San Nicolò – riflessioni di un parroco è più di una raccolta. È una compagnia spirituale. È una voce che accompagna, consola, interroga. È un gesto d’amore verso la comunità, ma anche un dono per chi si è allontanato, per chi non sa più pregare, per chi sente ancora nel cuore l’inquietudine buona della ricerca” sottolinea nella prefazione don Corrado, Vescovo di Ozieri.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento