Dal 59,6 per cento registrato nel 2016, si è passati (secondo i primi dati elaborati dall’assessorato regionale della Difesa e Ambiente) al 62,78 per cento di raccolta differenziata. Da qui la decisione della Giunta regionale di ripartire 4 milioni di euro tra i Consorzi industriali provinciali di Cagliari, Villacidro, Oristanese e Macomer e il Consorzio per la zona di sviluppo industriale di Chilivani-Ozieri per applicare la premialità 2018 sulla raccolta differenziata e saldare le annualità precedenti.
«Il meccanismo di premialità negli anni ha dimostrato la sua efficacia e ci ha consentito di arrivare a un ulteriore miglioramento rispetto al 2016», afferma l’assessore regionale Donatella Spano che specifica come, «le risorse regionali vanno a premiare chi sta differenziando bene, aiutando la Sardegna a mantenere ottime posizioni a livello nazionale. Nel rispetto del Piano regionale dei rifiuti viene infatti applicata una premialità di eccellenza a chi raggiunge l’80 per cento di raccolta differenziata e il conseguente sgravio del 50 per cento della tariffa di conferimento del rifiuto residuale».
Il Consorzio industriale provinciale di Cagliari riceverà 2,5 milioni di euro, quello di Villacidro 250mila euro. All’Oristanese e a Macomer andranno rispettivamente 400mila e 600mila euro. Infine il Consorzio per la zona di sviluppo industriale di Chilivani-Ozieri riceverà i restanti 250mila euro. I restanti territori hanno già a disposizione un sufficiente fondo di premialità.
Riproduzione riservata
Laura Atzeni - RIPRODUZIONE RISERVATA Laura Atzeni
Aggiungi Commento