Anche per il 2019 si potranno avere aiuti dalla Regione per l’acquisto di riproduttori bovini da carne. Il provvedimento è stato rinnovato dalla Giunta regionale con un incremento dei fondi che passano da 1 milione a 1,5 milioni di euro.
Le risorse saranno erogate agli allevatori di bovini per il miglioramento della produzione zootecnica mediante l’acquisto di riproduttori maschi e fattrici femmine di qualità pregiata registrati nei libri genealogici o nei registri di razza. Gli aiuti saranno gestiti attraverso lo strumento del regime “de minimis” dove è previsto che ogni singola impresa possa ricevere determinati trasferimenti economici per un massimo di 15 mila euro a triennio.
Si utilizzerà tale massimale in attesa che sia applicata la modifica approvata lo scorso novembre in sede di Commissione europea che prevede l’innalzamento degli aiuti ricevibili in tre esercizi finanziari da 15 mila a 25 mila euro.
Il rifinanziamento di questo intervento ha l’obiettivo di venire incontro alle richieste del mondo degli allevatori isolani favorendo un miglioramento genetico e qualitativo delle mandrie e quindi delle rese sulle carni da esse derivate.
La Regione in aiuto degli allevatori: aumentato il fondo per l’acquisto dei riproduttori

Aggiungi Commento