REDAZIONE
___________________
Martedì 11 novembre il compendio minerario di Montevecchio diventerà aula a cielo aperto per una nuova tappa del Corso “Miniere di Sardegna”, promosso dall’Università delle tre età Unitre Sardara.
L’appuntamento è fissato alle 15 nel piazzale Rolandi, dove, a cura dell’Associazione Sa Mena i partecipanti saranno guidati dal geologo Efisio Cadoni, profondo conoscitore della storia mineraria del territorio.
La lezione, completamente itinerante, permetterà di esplorare da vicino gli edifici, le strutture e i percorsi che hanno segnato oltre un secolo di attività estrattiva, offrendo un’occasione unica per approfondire il patrimonio industriale e culturale dell’antico distretto minerario. Cadoni accompagnerà il gruppo tra racconti storici, aneddoti e spiegazioni tecniche, utili per comprendere il ruolo centrale che Montevecchio ha avuto nello sviluppo economico e sociale della Sardegna sud-occidentale.
La partenza da Sardara è prevista alle 14,30 da piazza Podda, con disponibilità di posti auto per favorire la partecipazione anche a chi non dispone di mezzo proprio.
RIPRODUZIONE RISERVATA
























