di Dario Frau
_____________________
È stata inaugurata, oggi, 4 agosto, nella palazzina Liberty dell’ex municipio, la mostra degli abiti del giovane stilista Edoardo Melis. L’evento, che si terrà dal 4 al 6 agosto, si svolge in contemporanea con le festività della patrona del paese, Beata Vergine della Neve. Un’opportunità significativa per il diciottenne pabillonese che ha l’occasione di presentare ai propri concittadini e ai tanti estimatori le sue creazioni che hanno conquistato le giurie nei diversi concorsi di moda della penisola a cui ha partecipato.
L’esposizione si può visitare, la mattina dalle 10 alle 12 e la sera dalle 18 alle 23.
In Toscana si è aggiudicato il secondo premio
al 14° Concorso Nazionale per Stilisti Emergenti
Ancora un premio, ancora un successo, ancora un riconoscimento! Non smette mai di stupire il giovane stilista Edoardo Melis 18 anni appena compiuti, che torna a Pabillonis, il paese in cui vive, con dentro la valigia, insieme agli abiti della sfilata anche la targa/trofeo del secondo posto conquistato il 19 luglio, in Toscana, al 14° Concorso Nazionale per Stilisti Emergenti del Centro Formazione Moda.
Le competenze e le abilità di Edoardo nel campo della moda, in effetti, sono sempre più conosciute nonostante la sua giovane età. Abilità confermate dai successi di questi ultimi periodi. Nell’ estate 2024, tra luglio e agosto, aveva addirittura vinto ben due concorsi di moda a livello nazionale.
Un successo eccezionale vista anche la giovane età, che mette maggiormente in risalto il talento e l’abilità di Edoardo Melis. Ma lo stilista emergente non è nuovo a questi exploit, nel 2023 infatti, appena sedicenne, aveva presentato, con successo, la sue prime creazioni al Concorso Nazionale per Stilisti Emergenti Fashion Around The World, nella XII edizione che si era tenuto a luglio, nel comune di Calci, in Toscana.
Un evento significativo per il giovane sardo che aveva potuto esprimere la sua passione per la moda, facendo il salto di qualità in questa esperienza oltre Tirreno. Lo stilista non si era risparmiato per raggiungere questo obiettivo che gli aveva permesso di conquistare il podio in un concorso di qualità con la consapevolezza di avere le carte in regola per dimostrare il suo talento. I suoi abiti, infatti, erano stati apprezzati dal pubblico, ma soprattutto avevano convinto, la commissione che aveva premiato le sue creazioni.
Una passione, la sua, che nasce e si rafforza nel suo studio/atelier ricavato nella casa di famiglia: disegni, bozzetti, modellini in carta e ritagli di stoffe, parlano di moda e di meticolosità nella ricerca, con tante ore di lavoro per raggiungere il suo obiettivo: diventare stilista. Ma Edoardo aveva capito che l’impegno e lo studio da autodidatta non bastava: ecco dunque, la frequenza del Corso di Centro Formazione Moda con sede a San Prospero (Pisa) con la fortuna di avere una sede staccata a Villacidro, che ha permesso ad Edoardo, sia di frequentare la scuola di moda, che le lezioni all’Istituto Buonarroti, (l’anno prossimo frequenterà il quinto anno per conseguire la maturità).
L’anno scorso il giovane aveva acquisito e perfezionato il settore Taglio e Cucito, grazie alla maestra Annalisa Cauli, conseguendo il massimo dei voti 30/30, sia nella teoria che nella pratica, permettendo ad Edoardo d’integrare e completare, così, le competenze per il percorso di stilista. Il secondo posto conquistato pochi giorni fa, il 19 luglio scorso, al 14° Concorso Nazionale per Stilisti Emergenti del Centro Formazione Moda di Calci in Toscana, diventato, ormai, un punto di riferimento di particolare importanza in questo settore, ha confermato che il cammino intrapreso è quello giusto. Il concorso era riservato, infatti, agli allievi e ex allievi dei corsi di Fashion design e taglio e cucito del Centro Formazione Moda, presenti in diverse città italiane.
Un’opportunità straordinaria per giovani stilisti emergenti di mostrare il proprio talento, dando vita a creazioni sartoriali originali e ricche di personalità. Il giovane sardo era tra questi e non ha tradito le aspettative, confrontandosi, ancora una volta, con concorrenti preparati e motivati. Il titolo scelto per questa edizione, “Una Moda da Favola”, prometteva una serata magica, ispirata alla bellezza, al sogno e all’immaginazione. I concorrenti hanno portato in passerella abiti ispirati al mondo delle fiabe, rivisitati in chiave moderna e personale. Creatività, tecnica e fantasia sono stati i protagonisti di una vera e propria sfilata/spettacolo. È in questo contesto che Edoardo si è ritagliato il suo spazio di abile stilista, davanti al pubblico, alla stampa e alle autorità presenti in Piazza Garibaldi, dove si è svolto l’evento, diventato un palcoscenico di moda e bellezza. A condurre la serata è stata Vania Della Bidia, nota attrice di teatro e del piccolo schermo, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio tra arte sartoriale e incanto visivo, presentando con dovizia, le motivazioni e il tema “Alice attraverso il sogno» che ha ispirato la collezione del diciottenne Edoardo Melis.
«La collezione prende forma come un viaggio tra immaginazione e realtà, un percorso attraverso il mondo onirico e surreale ispirato al capolavoro di Lewis Carroll. Non si tratta solo di abiti ma di visioni che fuggono dal mondo circostante. Ogni capo è frammento di sogno, sospeso tra tempo e l’assurdo, tra l’infanzia e l’età adulta. È una dichiarazione di libertà: per chi non teme di esplorare il proprio lato più visionario ed entrare nella tana del Bianconiglio, dove tutto è possibile». La bravura e la competenza delle modelle hanno interpretato magicamente le suggestioni dello stilista, che è riuscito a trasformare le sue visioni, in una splendida realtà. Alla fine della manifestazione, spente le luci della passerella, recuperati i preziosi abiti protagonisti della sfilata, tra complimenti, baci abbracci, Edoardo può finalmente respirare.
«Il secondo premio conquistato e la vicinanza di tanti che mi hanno supportato, mi fanno dimenticare la stanchezza e l’ansia accumulata nei mesi di lavoro, ringrazio di cuore la mia famiglia, la mia maestra Anna Lisa Cauli, il Centro Formazione Moda di Lucia Cappelli, Betta Sollai, le modelle e chiunque mi abbia sostenuto durante questo meraviglioso evento», confida il giovane stilista.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento