Il calcio materia opinabile e imponderabile spesso lontana da ogni logica nei suoi ultimi appunti di viaggio racconta che… 1) L’Arbus e il Guspini sempre a ridosso della zona play off mantengono una buona classifica tuttavia, rispetto a qualche settimana fa appare oggettivamente meno probabile con tutta onestà possano agganciare il treno degli spareggi. Le due squadre amiche-rivali infatti hanno accumulato dalla seconda e terza posizione – rispettivamente meno 16 e meno 14 – ben al di sopra dei sei punti consentiti previsti dal regolamento ; 2) Le buone notizie per l’intero movimento calcistico del territorio arrivano dal basso , in promozione grazie a un Gonnosfanadiga ritrovato e dai due gironi di prima categoria dove il Serramanna e la Villacidrese avanzano giustificate pretese verso il salto di categoria.
CAMPIONATO DI ECCELLENZA
Tre squadre Sorso, Muravera e Nuorese, rimangono in fuga. Per le altre Arbus, Guspini e Samassi i giochi per l’eventuale spareggio sembrano ormai compromessi. Troppo il distacco accumulato. L’Arbus nonostante gli arrivi di due uomini del calibro di Caboni e Scioni nel girone di ritorno ha accusato qualche battuta a vuoto. Nei risultati più che nel gioco. Cinque punti in cinque gare appaiono un bottino al di sotto delle reali potenzialità dei granata che continuano a soffrire terribilmente il mal d’attacco condizionato in parte anche dal lungo stop per infortunio di cui è stato vittima Andrea Atzeni, l’uomo di maggior peso nel reparto avanzato granata. Il lavoro per Nicola Agus e da qui alla fine del campionato non mancherà. A partire dalla possibile ulteriore valorizzazione del talentuoso settore giovanile di cui dispone la società granata che deve rappresentare stimolo ma anche investimento in ottica futura.
Il Guspini sconfitto in casa nell’ultima di campionato con la Nuorese può recriminare. Giocare bene e alla pari con gli avversari non basta. Un arbitraggio ancora una volta troppo imbarazzante lo costringe alla resa. Difficile giudicare l’operato dell’arbitro. Sempre più padre-padrone autorizzato a sbagliare (chissà perché?) ma sempre più determinante nell’ economia di una partita. Polemiche a parte il campionato dei biancorossi è senz’altro positivo come dimostra l’ottima classifica e la qualità del gioco espressa finora dai ragazzi di Marco Piras.
Buon girone di ritorno per il Samassi che prima sbanca il Santa Sofia di Arbus poi fa vedere i sorci verdi a una grande come il Muravera. I biancocelesti con l’ingresso di Cristian Cacciuto, acquisto azzeccatissimo, sono riusciti a dare maggiore equilibrio e incisività al reparto offensivo. I ragazzi di Paolo Busanca fuori ormai dalla zona calda della classifica da qui alla fine del campionato non possono che migliorare togliersi parecchie soddisfazioni.
CAMPIONATO DI PROMOZIONE

Luce risultati e punti ecco il Gonnosfanadiga. I biancoverdi appaiono trasformati . La classifica non fa più paura, anzi. Una serie di risultati positivi hanno portato i ragazzi di Incani fuori dalla zona retrocessione a ridosso delle prime posizioni. Si preannuncia un finale di campionato in crescendo. Fiore all’occhiello Francesco Pinna ai vertici della classifica cannonieri con dieci centri finora realizzati.
PRIMA CATEGORIA

Al girone A strapotere del Serramanna che ha messo più di una ipoteca sulla leadership. Una vera e propria fuga per la vittoria. Squadra dei record nei vari campionati dilettantistici sardi. Finora record di punti, cinquanta in diciannove gare, difesa meno battuta, solo sei reti al passivo, e massimo vantaggio sulla seconda in classifica , quindici punti, sul Sarroch battuto tra l’altro con uno straripante 3-0 nello scontro diretto. Nel girone B a comandare è la Villacidrese decisissima a ricuperare, Cortoghiana e Fermassenti permettendo, tempo e categorie perdute. Virtus Villamar e Atletico Sanluri viaggiano in tutta tranquillità in posizioni di centro classifica.
SECONDA CATEGORIA
Un rapidissimo sguardo alla seconda categoria dove nel girone C la 1936 Monreale San Gavino è impegnata in uno sprint finale con l’Antiochense . Due nobili decadute alla ricerca del tempo perduto. Le due squadre sono appaiate al vertice della classifica e lo scontro si preannuncia incerto fino alla fine.
Gianni Vacca
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento