di Gianni Vacca
__________________
Per sette giorni da lunedì18 a domenica 24 agosto Arbus festeggia San Lussorio, Santo martire antico patrono della città, una delle ricorrenze più attese dalla comunità arburese.
Per la parte religiosa, dal 18 al 20, Sante Messe tutti i giorni alle ore 18.30 con canto de is Cogius. Giovedì 21 agosto dopo la messa delle 19 processione con la presenza di gruppi folk, i gruppi delle prioresse, la Confraternita della Madonna d’Itria con il suono delle launeddas e la Banda Musicale Ennio Porrino. Da venerdì 22 a domenica 24 le Sante Messe delle 18.30 verranno celebrate nella chiesetta rionale dedicata al Santo. La parte dei festeggiamenti civili offre giovedì 21 a partire dalle 22 lo spettacolo musicale “Tributo a Ligabue”; venerdì 22 sempre a partire dalle 22 “ 30 volte in musica” concerto con la cantante Maria Giovanna Cherchi; sabato (ore 22) l’intrattenimento musicale “Game over” e infine domenica chiusura ore 22 con la serata di cabaret “Forever con Benito Urgu”. A seguire, ore 23, spettacolo pirotecnico.
Gli intrattenimenti musicali si terranno presso l’Anfiteatro comunale “Sandro Usai”. occasione del quarantennale dell’attività e dallo spettacolo musicale di martedì ore 21 Anfiteatro Comunale “Sandro Usai”. Durante la serata di chiusura dei festeggiamenti ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di San Lussorio. L’organizzazione dell’evento è a cura della Parrocchia San Sebastiano, il Comitato San Lussorio leva 75/85/95 e la collaborazione del Comune di Arbus.
Santu Luxori, la grande festa
Una celebrazione, quella in onore “de Santu Luxori” tanta cara sia agli arburesi che vivono quotidianamente la città ma anche ai numerosi emigrati che spesso fanno coincidere le ferie e il loro rientro al paese d’origine con questa ricorrenza. “Santu Luxori sa festa manna di tutit gli arburesi dedicata a quello che fu un tempo il Santo Patrono della città.



























Aggiungi Commento