Due filmati inediti del primo conflitto mondiale rinvenuti presso i National Archives di Washington e presso l’Imperial War Museum di Londra verranno mostrati al pubblico venerdì nella Sala Conferenze Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta, 2 a Cagliari. La proiezione è in programma nel corso dei lavori del Convegno Nazionale intitolato “Ornamenta Triumphalia. 1918. L’anno della Vittoria tra storia e memoria”.
Il primo filmato, particolarmente drammatico, è stato realizzato dai Combat Cameraman dell’esercito tedesco nei giorni dell’offensiva di Caporetto nell’ottobre del 1917. Il secondo filmato invece è stato girato a Vicenza nel 1918 da un cameraman francese presente sul fronte italiano ed è l’unico conosciuto che mostri la Brigata “Sassari” negli anni della guerra. In alcune sequenze si riconosce anche Emilio Lussu.
Il convegno prevede due sessioni: la prima con inizio alle 10.30, la seconda con inizio alle 17.
L’evento è organizzato dal Club Modellismo Storico Cagliari, dal Comando Militare Esercito Sardegna, dal Comitato Sardo Grande Guerra con il sostegno della Fondazione di Sardegna.
Il simposio è dedicato all’esame degli eventi che hanno caratterizzato l’ultimo anno di guerra sul fronte italiano, senza trascurare aspetti riguardanti il tema della Memoria collettiva della Grande Guerra e la costruzione del Mito dei Caduti.
Domani a Cagliari si ricorda la Grande Guerra con filmati inediti

Aggiungi Commento