Domani 19 gennaio, con inizio alle 17, nel parco di Perd’e Pibera, la Provincia Sud Sardegna presenterà il progetto Life“One deer two Islands”. Il progetto prevede una serie di attività finalizzate all’aumento dell’areale di diffusione della specie sul territorio della Sardegna e della Corsica, mediante interventi di reintroduzione e restocking, la creazione di corridoi ecologici per la dispersione degli individui (interventi su aree forestali e agricole) e l’ aumento della variabilità genetica nelle popolazioni originatesi a partire da pochi soggetti.
Prevede, inoltre, l’analisi delle ricadute economiche sociali e culturali nelle aree interessate al fine di evidenziare eventuali criticità e la realizzazione di interventi di valorizzazione culturale della specie nelle due Isole. Al temine degli interventi verrà prodotto un Action Plan internazionale che determinerà le azioni necessarie per la conservazione e la gestione del Cervus elaphus corsicanus in tutto il suo areale di diffusione.
I partner del progetto sono l’Ente Foreste Sardegna, il Parco Regionale Corso, l’ISPRA, la provincia del Sud Sardegna e di Nuoro.
Aggiungi Commento