di Fabiola Corona
________________________
“Vajont il futuro”, questo il titolo dell’opera cinematografica il cui teaser è stato presentato all’82esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia 2025, con la produzione audiovisiva Ondamovie. Tra i protagonisti dell’evento, l’artista sarda Annelise Atzori.
«In questo docufilm io mi occupo della regia – racconta Atzori – grazie alla mia immaginazione scenica, mi occuperò della selezione delle scene, che saranno significative e importanti; inoltre, mi occuperò della costumistica e non mancherà qualche mia interpretazione in scena in compagnia delle attrici Chiara Sgarbossa, Adriana Battistin Craverno, Laura Spimpolo e altri membri dello staff».
La cerimonia si è svolta all’Hotel Excelsior, nella sala Tropicana n.2 dell’Italian Pavilion Cinecittà, il 29 agosto scorso, raccogliendo l’interesse del pubblico presente e l’attenzione dell’assessora alla cultura del Comune di Longarone, Anna Oliver.
Il docufilm in questione tratta la tragedia della diga del Vajont, del 9 ottobre 1963, quando una frana vi precipitò provocando un’onda che superò i 250 metri e che si abbatté su Longarone e altri paesi limitrofi, provocando la distruzione di alcuni centri abitati e numerosissimi morti.
«Da questa esperienza alla Mostra del Cinema mi porterò dietro un grande bagaglio, che si aggiunge e intreccia a tutta la mia esperienza poliedrica, con la curiosità che mi contraddistingue e che contraddistingue tutta la mia arte – commenta Atzori – Vivo l’arte e tutto ciò che mi porta a vivere con emozione, ma senza paura, guardando sempre avanti perché l’arte, il talento, l’intuitivo sono i compagni della mia vita. È da quasi dieci anni che partecipo alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia, dove ho avuto modo di seguito tante presentazioni; a qualcuna di queste ho partecipato anche io con Ondamovie, mentre ad altre ero semplicemente presente, le ho seguite, sempre con grande interesse e incontrando tantissimi personaggi famosissimi di cui conservo il ricordo con piacere».
RIPRODUZIONE RISERVATA
























