Giovedì 20 Dicembre, alle 1, nella chiesa di San Giovanni Bosco a Guspini, si svolgerà il consueto concerto di Natale degli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Fermi Da Vinci di Guspini.
Quest’anno, oltre all’orchestra composta dagli alunni delle classifiche 1D, 2 e 3C, ci sarà un coro di voci bianche, formato da più di 100 alunni provenienti dalle classi quinte della scuola primaria di Pabillonis e dal Circolo Didattico di Guspini.
Il progetto denominato “Canta Insieme a Noi”, ideato e proposto dal professor Alessandro Cuccu e realizzato da tutti i docenti dell’indirizzo musicale, nasce con l’intento di coinvolgere attivamente in un vero e proprio concerto, gli alunni delle classi quinte che quest’anno si iscriveranno alla prima media.
“Nell’ ambito delle attività di divulgazione”, spiega Alessandro Cuccu,” offriamo la possibilità ai nostri futuri alunni di vivere una esperienza musicale unica, quindi di conoscere e sperimentare attivamente cosa significa frequentare una scuola ad indirizzo strumentale”. E così, partendo dalle prove si arriva al Concerto vero e proprio, reso possibile grazie alla collaborazione tra i due istituti, (Fermi+Da Vinci, che comprende la primaria di Pabillonis, e il Circolo Didattico di Guspini).
Nel concerto verranno eseguiti brani tratti dal Repertorio tipicamente natalizio, di J. S. Bach e altri, trascritti appositamente dai docenti di strumento per l’orchestra e il coro dell’indirizzo musicale.
Stefania Pusceddu
Aggiungi Commento