Terza e ultima settimana della visita a Gonnosfanadiga del vescovo mons. Roberto Carboni. È iniziata ieri nella parrocchia della B. V. di Lourdes, ad accoglierlo don Giorgio Lisci, che ha sostituito il parroco don Giampaolo Spada.
Sin dalla prima settimana di visita, padre Carboni, nell’intento di conoscere la reale situazione socio religiosa del paese, ha incontrato autorità civili e militari, anziani, malati, la preside Romina Di Nardi, i docenti, i collaboratori scolastici e i ragazzi dell’istituto comprensivo, le catechiste e tutte le associazioni che operano per il bene della comunità locale. Ha celebrato la santa Messa stando vicino ai fedeli delle tre parrocchie, puntualizzando che «la chiesa è unica» e che «la fede non è un insieme di regole ma di credere in Cristo».
Anche domenica, come il 20 gennaio, primo giorno della visita nella parrocchia di Santa Barbara, ha evidenziato che i sacerdoti sono pochi e che in assenza di nuove vocazioni, un domani non troppo lontano, le tre parrocchie di Gonnosfanadiga avranno un solo parroco. Non ha dimenticato di pregare per il parroco don Giampaolo Spada perché possa tornare presto a svolgere il suo ministero.
Questa mattina il prelato ha reso visita ai malatti e alle 15,30 incontrerà gli animatori della liturgia: cori, confraternita e ministri straordinari. Venerdì 8, alle 17,30 sarà celebrata la messa e alle 18.30 si terrà un incontro con i gruppi famiglia. La visita pastorale si concluderà il 9 febbraio, alle 17,30 il vescovo comcelebrerà con tutti sacerdoti di Gonnosfanadiga. Domenica 10 inizierà la sua visita pastorale a Villacidro.
Francesco Zurru
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento