Nel 2021 ha ricevuto l’Oscar della creatività
__________________________
di Fulvio Tocco
__________________

Annelise Atzori di Sanluri Stato e Fernando Marrocu di San Gavino sono due dei più noti artisti di cavalli, acclamati per le loro straordinarie rappresentazioni di queste meravigliose creature nell’arte.
Annalise Atzori ha dedicato gran parte della sua carriera alla rappresentazione dei cavalli. La sua passione per la forma equina l’ha portata a eseguire studi dettagliati e a realizzare delle bellissime opere. Per questa ragione mi piace parlare di un’artista che tutti gli appassionati dei cavalli dovrebbero conoscere. Diplomata all’Accademia di Belle Arti, è tanto apprezzata sul panorama nazionale ed internazionale per la sua straordinaria versatilità.
A conferma di questa premessa mi piace dire che le sue opere fanno già parte di diverse collezioni in numerosi musei in Italia, (alla Biennale di Venezia e Palazzo del Vaticano, a Palazzo del Quirinale a Roma, e a Palazzo Borghese a Firenze). E tra il 2023 e 2024 i suoi quadri sono stati esposti in Brasile e in diverse città degli USA: New York, Washington, Miami e Los Angeles. Ora, con uno sguardo empirico, mi soffermo sulla sua produzione artistica riservata ai suoi cavalli che hanno gli occhi che seguono l’osservatore da qualsiasi posizione vengano esaminati.
Questo effetto, volutamente creato dall’artista, noto come “sguardo che segue” o “occhio che ti segue,” spesso utilizzato nei ritratti per dare un senso di coinvolgimento o mistero all’osservatore. A dimostrazione che in Sardegna ci sono artiste ed artisti del nostro tempo che hanno realizzato capolavori raffiguranti il cavallo che nulla hanno da invidiare a quelli dei grandi maestri del Novecento di fama internazionale come Giorgio de Chirico, Marino Marini, Francesco Messina e Aligi Sassu, ma che per una nostra colpevole disinformazione spesso ignoriamo.
Annelise, oltre alla sua naturale predisposizione nel dipingere i cavalli, ha avuto l’opportunità di studiarli da vicino e di tradurli nel suo linguaggio pittorico con grande ricchezza di dettagli morfologici.
I quadri, che seguono questa breve presentazione, mettono in evidenza la bellezza artistica dei cavalli dell’artista di Sanluri Stato che nel 2021 ha ricevuto il prestigioso “Oscar della Creatività” per la sua opera “Verde Petrolio”, un riconoscimento conferitole a Montecarlo durante l’Artexpogallery.
RIPRODUZIONE RISERVATA


























Aggiungi Commento